Tre cani uccisi per avvelenamento Appello dei vigili urbani a denunciare

Un appello ai cittadini per inchiodare i responsabili che hanno causato la morte di tre randagi uccisi per avvelenamento e un l’intossicazione di meticcio. A lanciarlo il nucleo cinofili della polizia municipale, coordinato dal comandante Vincenzo Messina, che sta indagando sul caso. Ieri, infatti, le carcasse di tre cani uccisi da avvelenamento sono stati ritrovati ieri in via Padre Kolbe, nel quartiere Settecannoli, a Palermo.

Ieri mattina, quando gli agenti sono giunti sul posto, su segnalazione pervenuta alla sala operativa della polizia di stato che ha inviato una volante, hanno trovato due cani esanimi ai margini della strada. Da un’ispezione dei luoghi, non è stata riscontrata alcuna presenza di esche o bocconi avvelenati, mentre nascosto tra i cespugli, oltre un muretto di recinzione di un vicino appezzamento di un terreno incolto, gli agenti hanno rinvenuto un terzo cane deceduto.

Le tre carcasse sono state rimosse dalla ditta convenzionata con il comune e trasferite all’Istituto Zooprofilatico, per l’esame autoptico. Al canile, nel primo pomeriggio, un volontario ha consegnato un cane prelevato dalla stessa zona che manifestava sintomi di avvelenamento. È un meticcio nero, privo di microchip, che pur dichiarato fuori pericolo di morte da parte dei veterinari, rimane in osservazione con la somministrazione di cure per eliminare il tremore convulsivo accusato.

Saranno gli esiti dell’autopsia, a chiarire le circostanze del decesso dei cani, se hanno ingerito o inalato sostanze velenose. In attesa di conoscerne i risultati, il nucleo cinofili ha fatto appello alla sensibilità dei cittadini residenti in zona, per ottenere particolari o informazioni utili per scoprire i responsabili. 

Redazione

Recent Posts

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

41 minuti ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

53 minuti ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

2 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

6 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

6 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

7 ore ago