Trapani, sequestro di beni per un gioielliere L’accusa: avrebbe legami con la criminalità organizzata

Per gli inquirenti Marcello Tumminia, 52 anni, gioielliere a Trapani avrebbe legami con la criminalità organizzata. Questo è il motivo per il quale gli uomini della Guardia di Finanza di Trapani hanno disposto il sequestro di beni immobili, conti correnti, automobili e la stessa gioielleria che ha sede in corso Vittorio Emanuele. 

Il sequestro dei beni a carico del gioielliere – che è stato disposto in esecuzione a un provvedimento adottato della Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani – riguarda centinaia di migliaia di euro e anche abitazioni ad Erice e San Vito Lo Capo che farebbero capo all’imprenditore e ai suoi familiari.  

I magistrati della Procura trapanese hanno anche proposto Tumminia per la sorveglianza speciale. Il motivo è sempre lo stesso: i suoi presunti legami con la criminalità organizzata. 

Tumminia, originario di Palermo, in passato, è stato condannato per associazione a delinquere finalizzata a una serie di truffe. Avrebbe avuto guai con la giustizia anche per usura, ricettazione, violazione delle norme in materia creditizia, estorsione, favoreggiamento e simulazione di reato. Le cronache ricordano che, nel 2010, era finito agli arresti nell’ambito dell’operazione Golden Award. Una vicenda che aveva coinvolto altri gioiellieri trapanesi.

Sempre secondo gli inquirenti – che si sono avvalsi delle indagini condotte dal Nucleo Tributario della Guardia di Finanza – in un locale attiguo alla gioielleria intestato alla moglie di Tumminia si sarebbero svolte riunioni con altri criminali. Il sequestro eseguito, del valore di  

Redazione

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

3 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

3 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

12 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

22 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago