Trapani sconfitto di misura Al Frosinone basta Dionisi

Sconfitta di misura per il Trapani che cade per 1-0 sul campo del Frosinone. I granata mantengono il quintultimo posto in classifica e adesso le ultime due sfide saranno decisive per provare a raggiungere la salvezza. A partire meglio sono pericolosi i padroni di casa con Dionisi, ma Pigliacelli devia in corner il tentativo dell’attaccante che però all’11’, su servizio di Ciofani, non ha problemi a mettere in rete. I granata sembrano schiacciati all’indietro, per i gialloblu ci prova Fiamozzi, ma Pigliacelli si fa trovare pronto. Il primo squillo siciliano arriva con Nizzetto dalla distanza, nessun problema per Bardi. Per i ciociari ci prova anche Ariaudo, la cui sforbiciata al volo per poco non centra la porta. Il Trapani prova a costruire senza successo, al 35’ Gori impegna dalla distanza Pigliacelli che però blocca a terra. Sette minuti più tardi, ottimo spunto di Casasola che entra in area, ma il suo sinistro è deviato in angolo. Al 54’, Dionisi cade in area in seguito a un contatto con Pigliacelli (l’attaccante accentua non poco): sul dischetto va Daniel Ciofani, ma Pigliacelli blocca addirittura il tiro. Sul capovolgimento di fronte, Coronado cerca il destro a giro, ma Bardi blocca. All’81’, ripartenza velocissima di Manconi che perde però l’attimo buono sia per tirare sia per servire Coronado. Subito dopo, Pigliacelli parte e arriva nella metà campo avversaria, poi il pallone arriva a Manconi che però fallisce ancora. Nel finale, proteste per una trattenuta in area ai danni di Curiale, ma l’arbitro lascia correre.

LE PAGELLE

Pigliacelli 7,5 Tiene in corsa il Trapani parando a Ciofani il rigore che Dionisi si era furbescamente conquistato. Nel finale va vicinissimo alla giocata dell’anno, correndo per ottanta metri con tanto di dribbling e andando vicino all’assist.

Casasola 6,5 Indubbiamente tra i migliori dei granata, il difensore sudamericano non si lascia sconfortare dai primi minuti giocati non al meglio e si riprende alla grande, ingaggiando un bel duello con Crivello.

Pagliarulo 6 La sua gara è tutta un duello con Dionisi prima e con Mokulu poi. La fisicità dei due attaccanti lo mette non poco in difficoltà, ma il capitano dei siciliani riesce comunque a dire la sua.

Legittimo 6 Gara di quantità da parte del numero 6, che limita al massimo Daniel Ciofani e si rende protagonista di un paio di interventi non proprio facili, ma decisamente determinanti in fase di copertura.

Rizzato 5 Oggi è tra i giocatori indubbiamente più in ombra. In avvio di match lascia tutto solo Ciofani nell’azione che poi porta al vantaggio del Frosinone. Soffre l’esuberanza di Fiamozzi, più in palla di lui.

Maracchi 6 Tra i tre di centrocampo è indubbiamente il migliore, se non altro per la grinta che dimostra di avere. Sempre pericoloso con i suoi inserimenti, è una spina nel fianco anche per la difesa ciociara.

Colombatto 5,5 Arranca per tutti i novanta minuti, soffre la mobilità dei centrocampisti avversari che troppo spesso lo superano con troppa facilità. Dall’83’ Jallow s.v. Pochi minuti in campo e pochi palloni toccati.

Barillà 5,5 Non riesce a incidere come di consueto, il numero 17 partecipa sempre alle azioni offensive dei granata, ma è prontamente murato ogni volta che ha l’occasione di tentare la botta da fuori. Dal 56’ Manconi 5 Ha sui piedi almeno due palloni che potrebbero valere il pari, ma li spreca entrambi con troppa sufficienza.

Nizzetto 6,5 Tra gli ultimi ad arrendersi, si fa notare per determinazione e grinta, anche se oggi la difesa avversaria sembra proprio un muro invalicabile. Protesta animatamente nel finale per il rigore non concesso ai granata.

Coronado 5,5 Decisamente in ombra rispetto al solito, il brasiliano non riesce a caricarsi la squadra sulle spalle e a rendersi decisivo. Prova un paio di conclusioni da fuori, senza però impensierire più di tanto Bardi.

Citro 5 In ombra per tutta la gara, sono pochi i palloni toccati dal Messi di Fisciano. In evidente difficoltà contro i più fisici difensori frusinati. Calori capisce che bisogna cambiare strategia e lo chiama fuori. Dal 74’ Curiale s.v. Poco più di un quarto d’ora per lui che in pieno recupero subisce un’evidente trattenuta in area, ma l’arbitro non concede il rigore.

Calori 6 Gara volenterosa da parte della sua squadra, che continua a credere nella salvezza con la giusta determinazione. I granata ci provano e sono costretti a cedere soltanto di misura per un gol preso in avvio di gara.

Frosinone: Bardi 6, Terranova 6, Ariaudo 6,5, Krajnc 6,5, Fiamozzi 6,5, Gori 6, Maiello 6, Sammarco 6 (85’ Frara s.v.), Crivello 6,5 (76’ M. Ciofani s.v.), Dionisi 7,5 (65’ Mokulu 6), D. Ciofani 5,5. All. Marino 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

29 minuti ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

2 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

2 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

2 ore ago

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord.…

3 ore ago

Minaccia di morte la compagna, divieto di avvicinamento per 36enne di Acireale

La misura cautelare che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa…

3 ore ago