Trapani, quattro scosse di terremoto in poche ore Scuole chiuse in due Comuni ma nessun danno

Ieri sera i sismografi dell’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno segnalato quattro scosse di terremoto in provincia di Trapani, precisamente, tra Calatafimi, Segesta, Alcamo e Castellammare del Golfo, tutte nella stessa area.

La prima scossa, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 18:53, a una profondità di 8 chilometri; la seconda, di magnitudo 3 (non 3.1 e non a largo di San Vito Lo Capo come era stato comunicato in un primo momento), alle 19:05, a una profondità di 10 chilometri. Alle 20:44 è stata avvertita una terza scossa, di magnitudo 2.6 e a una profondità di 10 chilometri, mentre alle 22:28 ne è stata registrata una quarta, di magnitudo 2 e alla stessa profondità.

Nei comuni di Alcamo e Castellammare del Golfo è stata disposta la chiusura precauzionale delle scuole. «Si tratta di una decisione a scopo puramente precauzionale – si legge dal profilo Facebook del sindaco di Alcamo, Domenico Surdi –, anche per consentire le opportune verifiche degli edifici ai nostri tecnici. Comunque non abbiamo registrato alcun danno a persone o cose. I nostri vigili in questo momento stanno facendo un giro di controllo per la città».

Il vicesindaco di Castellammare del Golfo, Salvo Bologna, invece, ha detto che «sono già stati effettuati primi sopralluoghi e non risultano danni agli edifici. La chiusura delle scuole è a scopo puramente precauzionale, così da consentire ulteriori controlli e verifiche nelle prossime ore. Rassicuriamo i cittadini che dopo le scosse fortunatamente non abbiamo registrato danni a persone o cose. Con i tecnici comunali, suddividendoci in più squadre, abbiamo controllato l’intero territorio cittadino, non tralasciando alcuna zona ed edificio pubblico. Congiuntamente alla polizia municipale ed alla protezione civile, monitoriamo costantemente la situazione».

Marco Amico

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago