Trapani-Matera 1-0, basta il gol di Evacuo Granata secondi, Lecce sempre più vicino

Vittoria di fondamentale importanza per il Trapani che al Provinciale stende di misura il Matera e avvicina così ulteriormente il Lecce, fermato al Via del Mare dal Siracusa sull’1-1. I granata si portano così a due sole lunghezze dai salentini e sono adesso virtualmente primi, dal momento che hanno una gara in meno rispetto ai pugliesi.

Il Matera (che si presenta con in panchina soltanto quattro giocatori) si rende pericoloso nei primi minuti con Casoli, il cui tiro finisce alto. I padroni di casa rispondono con Marras, ma Tonti blocca il suo colpo di testa. Al 20’ Corapi ci prova dal limite, palla alta. Quattro minuti dopo episodio che fa discutere, con l’arbitro che annulla una rete ai siciliani: sugli sviluppi di una punizione, Visconti trova Evacuo che mette in rete, ma il direttore di gara non convalida forse per un’iniziale posizione irregolare del difensore. Prima dell’intervallo ci provano ancora Evacuo e poi Palumbo, ma in entrambi i casi Tonti si rifugia in corner.

Le due squadre rientrano in campo senza cambi da una parte e dall’altra e il Trapani deve attendere solo tre giri di lancette per trovare il gol che poi deciderà il match: sugli sviluppi di un corner, torre di Pagliarulo e palla per Evacuo che di testa batte Tonti per l’1-0. La reazione ospite è quasi del tutto inconsistente, se non per un tiro a giro di Urso che esce di poco. Così è la formazione di mister Calori che sfiora il bis più volte prima con Corapi e poi con Palumbo. Nel finale ci prova anche Murano di testa, ma il pallone esce di poco a lato.

Il tabellino

Trapani (3-5-2): Pacini; Fazio, Pagliarulo, Visconti; Marras, Scarsella, Corapi, Palumbo (78′ Steffé), Rizzo; Evacuo, Polidori (68′ Murano). A disp.: Furlan, Ferrara, Bastoni, Canino, Girasole, Aloi, Dambros, Campagnacci, Minelli. All. Calori.

Matera (4-2-3-1): Tonti; Salandria, Buschiazzo, De Franco, Di Sabatino; Urso, Maimone; Di Livio, Tiscione, Sartore (71′ Taccogna); Casoli. A disp.: Mittica, De Falco, Gigli. All. Auteri.

Arbitro: Zufferli di Udine (Saccenti-Marchi)

Marcatore: 48′ Evacuo

Note: Ammoniti: Maimone (M), Palumbo (T)

Luca Di Noto

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

5 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

5 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

5 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

9 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

23 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 giorno ago