E alla fine il successo è arrivato. Il Trapani, che non vinceva dal lontano 2 dicembre, quando si impose sul Catania, fa bottino pieno contro una buona Juve Stabia, nell’anticipo della 23^ giornata di serie C, girone C. Una vittoria che per i granata vuol dire soprattutto avvicinamento alle prime due posizioni.
Gara condizionata dal vento che soffia forte sul Provinciale. I granata partono meglio , ma senza arrivare in porta. E così, gli ospiti, al primo vero e proprio tiro in porta, passano in vantaggio: all’11’, sugli sviluppi di un corner, Bachini sbuca alle spalle dei difensori e insacca. Due minuti più tardi, ecco il pari siciliano con Scarsella, che lascia partire un tiro dal limite che si insacca a fil di palo. Lo stesso Scarsella, poco dopo, mette in mezzo dalla destra, ma la difesa campana riesce ad allontanare. Occasionissima per i padroni di casa con Palumbo alla mezz’ora, ma il suo destro da ottima posizione termina appena a lato. Prima dell’intervallo, mister Calori perde Corapi per un infortunio muscolare.
Nella ripresa si riparte con gli stessi ventidue che hanno terminato la prima frazione. I siciliani partono bene e si rendono pericolosi prima con Marras, il cui tiro è respinto da Branduani. Al 64’, Vespe pericolose con Strefezza, ma Furlan respinge in corner. Sul ribaltamento di fronte, Murano prova a impensierire Branduani, palla di un soffio a lato. Al 74’, Trapani in vantaggio: Murano serve in avanti per Evacuo che scaglia verso la porta un sinistro potente e preciso, imprendibile per Branduani. Buona chance per gli ospiti con una punizione dal limite, ma Calò tira in porta, anziché mettere in mezzo, senza inquadrare lo specchio. In pieno recupero, i granata la chiudono: palla in avanti per Murano che a tu per tu con Branduani non sbaglia.
LE PAGELLE
Furlan 6 Forse nell’azione del gol gialloblu avrebbe potuto provare l’uscita sul corner, ma si riscatta nella ripresa con una bella parata su Strefezza.
Drudi 6,5 Buona la prima al Provinciale per l’ex centrale del Lecce che non soffre più di tanto le iniziative dei vari Strefezza, Paponi e Simeri. L’intesa con i compagni sembra già buona.
Pagliarulo 6 Buona prova per il capitano, che comanda le operazioni là dietro e non si fa mai sorprendere dagli avversari. Detta i ritmi a tutta la retroguardia.
Visconti 6,5 Buona prestazione per il difensore sinistro, adattato centrale, che controlla al meglio le insidiose iniziative di Canotto, limitandolo praticamente sempre.
Marras 6 Resta l’uomo in grado di stravolgere la partita da un momento all’altro, ma quest’oggi è ben chiuso sulla sua fascia. Si rende utile in fase di ripiegamento difensivo.
Scarsella 7 Ottima gara per la mezzala ex Cremonese, che alla prima da titolare trova subito la via del gol. Un buon modo per presentarsi ai suoi nuovi tifosi. Dal 67’ Steffé 6 Entra al posto dello stanco compagno di reparto, aiuta i granata a trovare il vantaggio e poi a gestirlo.
Corapi 6,5 La sua gara purtroppo dura appena 42 minuti. Buona prova per il playmaker, poi un infortunio muscolare lo costringe a uscire. Dal 42’ Bastoni 6 Entra al posto del play e si schiera da mezzala, giocando nel suo ruolo naturale. Ennesima prestazione positiva anche per il giovane centrocampista.
Palumbo 6 Una bona prima parte di gara, dove è impiegato da mezz’ala per far spazio a Corapi in regia. Dopo l’uscita di quest’ultimo, passa lui ad agire da playmaker.
Rizzo 6 Anche l’esterno sinistro granata gioca una buona gara. Spinge poco in avanti, ma dà spesso una mano in fase di ripiegamento. Dall’84’ Fazio s.v. Pochi minuti in campo per lui, più che altro per dare una mano in copertura.
Reginaldo 5,5 Il suo cambio scatena i fischi, ma alla fine il tecnico non fa altro che richiamare in panchina il giocatore che meno stava incidendo. Dal 67’ Evacuo 7 Mai cambio fu così contestato, ma l’attaccante ripaga il tecnico della fiducia realizzando un gol bello e pesante allo stesso tempo, insaccando con un sinistro potente da fuori.
Murano 7 Anche quando fatica a segnare, il giovane attaccante granata sta dimostrando una maturazione non indifferente. Lotta su tutti i palloni e prova sempre a rendersi pericoloso. Nel finale trova un gol meritatissimo.
Calori 7 Il tecnico merita un voto ben più alto della sufficienza. A dispetto di un ambiente diffidente, l’allenatore fa di testa sua indovinando i cambi e vincendo così la partita. Il mister dimostra una volta di più di poter fare la differenza.
Juve Stabia: Branduani 6, Nava 6, Redolfi 5, Bachini 6, Crialese s.v. (24’ Dentice 5), Matute 5 (79’ Calò s.v.), Viola 6, Canotto 5,5 (77’ Lisi s.v.), Simeri 6 (77’ Sorrentino s.v.), Paponi 5,5, Strefezza 5,5. All. Caserta 5,5.
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…
Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…