Trapani, granata ko anche a Bari Tre a zero e sempre più ultimo

Più giù di così, c’è solo da scavare. Il Trapani perde anche a Bari, un 3-0 pesante in favore dei biancorossi, e si conferma fanalino di coda della serie B. Primi minuti molto tirati, in cui è lampante la voglia di non rischiare nulla da parte delle due squadre, anche se il Bari sblocca il match al 9’: Monachello riceve palla fuori area, Casasola non lo pressa a dovere e l’attaccante fa partire un tiro che Farelli riesce solo a deviare sul palo, con la sfera che poi finisce in rete. I siciliani impiegano più di un quarto d’ora per affacciarsi in avanti, ma la serpentina di Citro in area si conclude con un tiro deviato in angolo. I granata sono anche sfortunati quando, al 35’ Petkovic colpisce la traversa direttamente su calcio di punizione. Biancorossi nuovamente pericolosi poco prima dell’intervallo con Monachello, che però spara a lato da buona posizione. Nella ripresa la gara è combattuta soprattutto a centrocampo e soltanto al 57’ arriva la prima occasione con Furlan che prova a impegnare dalla distanza Farelli. A cercare il gol è anche Maniero, ma la rete del 2-0 arriva al 64’ con Ivan, che beffa Farelli con un sinistro da fuori. Il Bari trova addirittura il tris qualche minuto dopo, a segnare è ancora Monachello che mette in rete anche lui con un sinistro a giro. Non succede più niente fino alla fine, per il Trapani si tratta della quarta sconfitta stagionale.

LE PAGELLE

Farelli 5 Le responsabilità sul primo gol subìto sono tantissime, si potrebbe dire che è corresponsabile insieme a Casasola. Anche sugli altri due gol avrebbe potuto fare di più, ma il risultato negativo non dipende soltanto da lui.

Fazio 5 Troppo macchinoso sulla fascia, fatica non poco a saltare i diretti avversari, Furlan su tutti. Nella ripresa, dopo l’ingresso di Balasa, scala in posizione centrale, ma la situazione e la sua valutazione non ne giovano.

Casasola 4,5 Un suo ennesimo errore in chiusura, su Monachello nei primi minuti, consente a quest’ultimo di calciare e beffare Farelli e mettere la gara subito in salita per i siciliani. Male come tutto il reparto difensivo, probabilmente lui è il peggiore in campo.

Pagliarulo 5 Anche il capitano affonda con tutta la nave della retroguardia, sebbene provi a dire la sua soprattutto sui palloni alti. In occasione del terzo gol, Monachello lo manda completamente in tilt, mettendo in ghiaccio la partita.

Visconti 5 Per lui era la prima da titolare, non sarà certo una gara da ricordare. Sulla fascia deve vedersela con Ivan, l’autore del secondo gol, mentre quando scala ad aiutare i centrali non riesce a contrastare la coppia Monachello-Maniero.

Ciaramitaro 5,5 Gara senza infamia e senza lode la sua. Si dà da fare, senza però riuscire a risultare determinante. Paga forse una condizione fisica non delle migliori. Dal 46’ Balasa 5 Dovrebbe dare la scossa ai suoi anche grazie al cambio di modulo, ma la situazione non migliora per niente.

Scozzarella 5 Gara negativa per il regista, che non riesce a dispensare chissà quanti palloni giocabili per gli attaccanti granata. Fatica molto in mezzo al campo, ed è merito anche del pressing avversario. Dal 71’ Colombatto s.v. Poco meno di venti minuti in campo per lui, con la gara già decisa.

Barillà 6 Gara tutto sommato sufficiente per il numero 17 granata, che dialoga spesso con Nizzetto e Scozzarella alla ricerca della giocata vincente per gli attaccanti. Dal 60’ Machin 5,5 Dovrebbe dare una mano in fase di impostazione, ma è dopo il suo ingresso che il Trapani subisce le due reti che chiudono la partita.

Nizzetto 6 Sgomita nella sua zona di competenza, agendo prima dietro le punte e poi anche sulla fascia. Forse è l’unico a provarci fino alla fine, cercando di mettere in mezzo palloni interessanti per gli attaccanti senza fortuna.

Citro 5,5 Ha l’occasione per pareggiare il match, ma dopo una serpentina in area avversaria sciupa malamente col destro. La sua velocità e imprevedibilità non riescono ad avere la meglio sulla fisicità di Moras e Di Cesare.

Petkovic 5,5 Va vicinissimo al gol con una traversa colpita su punizione nel primo tempo: sfortunato in questo episodio. Non in perfette condizioni fisiche, ma quello della traversa è l’unica occasione in cui il croato si fa notare.

Cosmi 5 La squadra continua ad annaspare e questo sembra proprio essere l’anno no per i granata. Difficile dire che la sua posizione sia in bilico, ma ciò che è certo è che serve proprio uno scossone per cominciare a fare punti. Anche perché guardando la classifica c’è solo da disperarsi.

Bari: Micai 6, Sabelli 6, Moras 6,5, Di Cesare 7, Daprelà 6,5, Ivan 7, Romizi 6,5, Valiani 6, Furlan 6 (80’ Basha s.v.), Monachello 8 (85’ De Luca s.v.), Maniero 6,5 (72’ Doumbia s.v.). All.: Stellone 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

18 minuti ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

1 ora ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

2 ore ago

Palermo, 80 chili di hashish in auto: «Così carica che non si abbassano i finestrini»

Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…

3 ore ago

Casteldaccia: la piazza di spaccio nella casuzza gestita da un minorenne

Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…

4 ore ago