Trapani, dieci reti nella prima amichevole Cosmi: «Attenzione soprattutto ai nuovi»

Prima amichevole stagionale per il nuovo Trapani che si è imposto con un netto 10-0 sul Val Rendena, formazione di prima categoria trentina. La gara è stata giocata al Comunale di Spiazzo, dove la squadra granata sta svolgendo la preparazione e mister Cosmi ha fatto ruotare tutti gli effettivi a sua disposizione. Il gruppo è quasi al completo e oggi è atteso anche l’arrivo del nuovo acquisto Mihai Balasa, difensore rumeno ex Crotone, arrivato in prestito dalla Roma. Con la squadra si allenano anche Luca Carissoni e Anton Kresic, grazie al nulla osta concesso dalle società di appartenenza.

Al Trapani bastano dieci minuti per sbloccare il risultato: corner di Coronado e capitan Pagliarulo, di testa, realizza la prima rete della stagione granata. Il raddoppio arriva dieci minuti dopo grazie a un altro colpo di testa, questa volta di Piciollo. Al 28’ ecco il tris con Montalto, ancora di testa, su cross di Carissoni. Passano altri sette minuti e l’ex Floriana Piciollo trova la doppietta mettendo in rete su una corta respinta del portiere avversario. Prima dell’intervallo, c’è tempo anche per la quinta rete: filtrante di Nizzetto per Crecco, cross dalla sinistra dell’ex Primavera della Lazio e Carissoni insacca. Le squadre, così, vanno al riposo sul 5-0.

La ripresa vede in campo una squadra rivoluzionata sul piano degli uomini, ma non su quello della mentalità: al 52’, Scozzarella serve in profondità Ferretti che salta un avversario e poi, col mancino, mette in rete. Nove minuti dopo è Rizzato, dalla sinistra, a trovare l’assist ancora per Ferretti che così può festeggiare il secondo gol personale. Passa un altro giro di orologio e Scozzarella lancia Barillà che, a tu per tu col portiere avversario, non fallisce. Al 70’ arriva anche il gol di Canotto, il quale gonfia la rete con un gran destro al volo su assist di Rizzato. L’ultima rete arriva all’83’: palla centrale di Barillà per l’inserimento di Scozzarella il quale, dopo un rimpallo, realizza il gol del definitivo 10-0.

Mister Cosmi non può che essere soddisfatto della prova dei suoi: «È stata la classica prima partita di un ritiro pre-campionato: con tanti giocatori impegnati e con tanta stanchezza addosso. È stato comunque un ottimo test. La nostra attenzione era rivolta soprattutto ai giocatori nuovi e ai giovani che abbiamo in rosa e sotto questo punto di vista l’impressione è stata positiva. Sono tutti ragazzi che ci stanno facendo capire con quale entusiasmo e con quale determinazione vogliono sfruttare questa opportunità e giocare questa stagione. Sono molto contento».

Il tecnico, poi, dice anche la sua sui primi giorni di preparazione: «Tutto nella norma, stiamo rispettando il programma prestabilito e aspettiamo di completare la rosa e di recuperare giocatori come Citro e Petkovic. Due elementi che avremmo voluto qui in ritiro sin dal primo giorno, ma che per via degli infortuni non possiamo avere». Il prossimo test, per il Trapani, sarà l’amichevole di prestigio contro la Fiorentina, che sta svolgendo il ritiro nella vicina Moena: «Un avversario che stimola tutti, sarà una partita in cui dovremo dimostrare subito la nostra qualità e la nostra personalità contro un avversario ovviamente superiore. La squadra però dovrà andare in campo con la giusta consapevolezza dei propri mezzi, una caratteristica – conclude Cosmi – che ha sempre contraddistinto il mio Trapani».

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

38 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

2 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago