Trapani, confisca da 7 milioni per il signore del vento All’imprenditore ritenuto pedina di Messina Denaro

È scattata la confisca per il signore del vento. Quattro aziende nel settore edile e della viticoltura, 67 immobili, tra ville e terreni. Un tesoretto da sette milioni di euro riconducibile all’imprenditore di Salemi Salvatore Angelo, ritenuto dagli investigatori un fedelissimo del boss Matteo Messina Denaro

«Matteo è un grande amico mio, ma io con Matteo un ci posso iri a diri … capiscimi». Così parlava Angelo, vantandosi delle sue amicizie altolocate. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Trapani. Era lui, secondo gli investigatori, ad occuparsi della gestione degli appalti nel campo delle energie rinnovabili fornendo anche indicazioni precise sulle percentuali da versare nelle casse della primula rossa castelvetranese. 

L’imprenditore puntava in alto. Le intercettazioni hanno permesso di svelare come gli uomini di Messina Denaro volevano piazzare pale eoliche a Mazara, Sciacca, Contessa Entellina, Montevago, Castelvetrano, Menfi, Ciminna e Salemi. Il parco eolico più grande doveva nascere a Catania, e poi essere ceduto a una multinazionale italo-danese

Salvatore Angelo era stato arrestato nel 2012 nell’operazione antimafia denominata Mandamento che aveva colpito esponenti di spicco della mafia di Salemi e che evidenziò gli interessi di Cosa nostra nel settore del fotovoltaico. L’imprenditore salemitano è stato condannato in via definitiva a otto anni di reclusione per associazione mafiosa. Oltre alla confisca, il Tribunale di Trapani ha disposto per Salvatore Angelo quattro anni di sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a Salemi, da scontare a partire dal 2023, anno in cui è prevista la sua scarcerazione.

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

3 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

17 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

17 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

17 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

18 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

18 ore ago