Trapani-Chievo 1-0, basta Evacuo Seconda vittoria di fila dei granata

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I tifosi e tutto l’ambiente volevano una prova di forza da parte del Trapani che ha conquistato il secondo successo consecutivo dopo quello di Livorno, il primo tra le mura amiche del Provinciale in questa stagione. I granata si impongono di misura sul Chievo e lasciano l’ultimo posto in classifica, agganciando il Cosenza a quota 13 punti.

Prima occasione della gara per il Chievo con Vignato che al 6’ conclude a rete, ma il pallone viene bloccato da Carnesecchi. Il Trapani risponde quattro minuti più tardi con Fornasier, il cui colpo di testa è preda di Semper. Poco dopo, chance per Biabiany che accelera sulla destra e mette in mezzo, ma il portiere clivense agguanta la sfera. La gara è equilibrata e piacevole, le due squadre si affrontano a viso aperto e al 21’ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: Grillo serve Pettinari che trova lo spazio per concludere a rete, ma Semper è ancora attento. Due minuti più tardi, occasione in mischia per Fornasier, il pallone finisce di poco fuori. La pressione dei granata si fa sempre più forte, Biabiany impegna Semper e il portiere ospite si salva. Al 34’, Trapani in vantaggio: Evacuo sovrasta Vaisanen nello stacco e colpisce di testa, mettendo in rete. Poco dopo, si fa male Biabiany che lascia il posto a Ferretti. Prima dell’intervallo, i siciliani sfiorano il raddoppio in altre due occasioni con Pettinari, si va comunque al riposo sull’1-0.

Nella ripresa subito un cambio tra gli ospiti, con Djordjevic che prende il posto di Rodriguez. Il Trapani continua a spingere sulle fasce, mentre i clivensi provano lo sfondamento per vie centrali e si affidano ai lanci in avanti. Al 60’, Corapi prova il mancino ma la sfera si perde alta sopra la traversa. La gara vive una fase di stanca e non si registrano occasioni significative, così mister Marcolini prova a dare la scossa ai suoi con l’ingresso di Bertagnoli e Ceter per Segre e Garritano. I granata cercano di addormentare i ritmi. E sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi prima con Moscati, che dalla distanza impegna Semper, e poi ancora con Evacuo che ci prova col sinistro sbagliando di poco la mira. Nel finale il Chievo perde anche l’infortunato Cesar e ha la migliore occasione al 91’: azione insistita in area granata ma Meggiorini e Dickmann non trovano la deviazione decisiva.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Fornasier, Grillo; Moscati, Taugourdeau, Corapi (74′ Luperini); Biabiany (38′ Ferretti), Evacuo (86′ Colpani), Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Minelli, Cauz, Pagliarulo, Candela, Scaglia, Tulli, Nzola. All. Baldini.

Chievo (4-3-1-2): Semper; Dickmann, Vaisanen, Cesar, Cotali; Garritano (71′ Ceter), Esposito, Segre (58′ Bertagnoli); Vignato; Meggiorini, Rodriguez (46′ Djordjevic). A disp.: Pavoni, Nardi, Leverbe, Frey, Brivio, Colley, Obi, Di Noia, Pucciarelli. All. Marcolini.

Arbitro: Sozza di Seregno (Barcigli-Perrotti).

Marcatori: 34′ Evacuo

Note: Ammoniti: Scognamillo (T), Cesar (C)

Luca Di Noto

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

12 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

14 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago