Trapani-Catanzaro 1-0, basta Costa Ferreira I granata avanzano ai quarti di Coppa Italia

Fattore campo rispettato ancora una volta. Il Trapani al Provinciale sa far male agli avversari e lo ha fatto anche nella gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia di serie C contro il Catanzaro. Ai granata basta una rete di Costa Ferreira in avvio di gara per battere i calabresi di misura e staccare il pass per i quarti di finale, dove affronteranno una tra Potenza e Monopoli.

Pronti via e Trapani in vantaggio alla prima vera occasione del match: è il 3’, infatti, quando Costa Ferreira indovina una traiettoria imprendibile per Elezaj su calcio di punizione. I calabresi provano a reagire con capitan Riggio, il cui tentativo però termina sull’esterno. Da una parte e dall’altra si fatica a contare gli errori in fase di costruzione e i giallorossi ci provano ancora con un sinistro a giro di Giannone, palla alta, e una conclusione di Eklu su servizio di Ciccone che termina sul fondo. Al 21’ tornano a farsi vedere i siciliani: Fedato punta Pambianchi saltandolo e calcia a giro mandando alta la sfera. Un minuto dopo, mister Italiano deve rinunciare all’infortunato Scrugli e inserisce Corapi. Alla mezz’ora ospiti vicini al pareggio: lancio di Pambianchi per Favalli, destro potente e pallone sul fondo. I giallorossi attaccano a testa bassa, ma il Trapani si fa vedere nuovamente in attacco con Dambros che si invola verso la porta senza riuscire a servire Evacuo, meglio piazzato. Dall’altra parte, nuova occasione per Giannone, mentre al 42’ la squadra di casa trova il raddoppio con Evacuo su cross di Fedato, ma l’arbitro annulla per un fallo ai danni di Pambianchi. Prima dell’intervallo, nuova occasione ancora per Evacuo che tenta la girata deviata però in angolo. Si va al riposo sull’1-0.

In avvio di ripresa, un cambio tra le fila dei granata, con Scognamillo che entra in campo al posto di capitan Pagliarulo. Prima occasione per i siciliani con Dambros che però non riesce a sfruttare un buco della difesa ospite. I giallorossi rispondono con Giannone, il cui tentativo è bloccato a terra da Ferrara. La squadra di mister Auteri cerca il gol del pareggio, mentre Italiano toglie Evacuo ed Aloi per inserire Tulli e Taugourdeau. Al 63’, Trapani a un passo dal raddoppio con Fedato che sul servizio di Corapi calcia di prima intenzione ma trova la traversa sulla sua strada a salvare Elezaj. Lo stesso Fedato poco dopo conclude dalla distanza, ma la sfera termina alta. Nei minuti finali, Catanzaro vicino al pareggio in più di un’occasione: prima Ferrara va a vuoto su un cross ma nessun calciatore calabrese ne approfitta. All’81’, poi, palo dei giallorossi con un colpo di testa di Nikolopoulos, mentre qualche minuto più tardi Giannone col sinistro calcia alto da buona posizione. In pieno recupero, tentativo di Toscano bloccato da Elezaj, il risultato non cambia più e i granata superano il turno.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Ferrara; Lomolino, Pagliarulo (46′ Scognamillo), Da Silva, Scrugli (22′ Corapi); Costa Ferreira, Toscano, Aloi (58′ Taugourdeau); Fedato, Evacuo (58′ Tulli), Dambros (69′ Mastaj). A disp.: Dini, Ingrassia, Cavalli, Ferretti, Valenti, Franco. All. Italiano.

Catanzaro (3-5-2): Elezaj; Pambianchi (69′ Maita), Riggio, Nicoletti; Posocco (80′ Lame), Eklu (80′ Nikolopoulos), Iuliano, De Risio, Favalli; Ciccone, Giannone. A disp.: Furlan, D’Ursi, Mittica. All. Auteri.

Arbitro: Zingarelli di Siena (Nuzzi-Meocci).

Marcatori: 3′ Costa Ferreira

Note: Ammoniti: De Risio, Riggio (C), Taugourdeau, Mastaj (T)

Luca Di Noto

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

25 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago