Parte bene il nuovo anno per il Trapani che inaugura il 2020 con una vittoria molto importante per la propria classifica. Al Provinciale i granata si impongono per 3-1 sull’Ascoli nel terzo incrocio stagionale (dopo quello della gara d’andata e in Coppa Italia). La squadra di mister Castori ottiene il successo con il cuore dato che conquista il bottino pieno nonostante fosse rimasta in inferiorità numerica in avvio di ripresa. Con questi tre punti, i siciliani salgono a quota 18 punti, restando sempre al penultimo posto ma diminuendo notevolmente il gap dalla zona salvezza, adesso distante soltanto cinque punti.
Meglio gli ospiti nei primi minuti, con i bianconeri che si fanno preferire per intensità e gioco. Alla prima vera occasione, al 6’, il Trapani si porta in vantaggio: cross basso di Biabiany per Luperini, il cui tiro viene respinto: la sfera finisce a Pettinari che ribadisce in rete. Il gol tramortisce i bianconeri che si riaffacciano in avanti soltanto al quarto d’ora con un tiro largo di Da Cruz. La difesa marchigiana però balla e cinque minuti più tardi è Taugourdeau, con un destro potente, a sfiorare il raddoppio ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa. Lo stesso francese ci prova anche su punizione ed è il vero e proprio metronomo in mezzo al campo, ma poco dopo la mezz’ora alla prima occasione, la squadra di Zanetti trova il pari: Da Cruz serve Morosini che non chiude il triangolo, il nuovo acquisto trova la girata e batte Carnesecchi con un tiro all’angolino per l’1-1. La rete galvanizza la squadra bianconera che nel giro di pochi minuti si rende pericolosa con Scamacca, impreciso, e Morosini che conclude alto. Prima dell’intervallo c’è una chance anche per i granata con Taugourdeau, ma Leali respinge con i pugni, così le due squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-1.
Non ci sono cambi nel corso dell’intervallo e in avvio di ripresa la squadra ospite si rende subito pericolosa con Da Cruz, il cui tentativo è deviato in corner. Poco dopo chance per Brlek, il cui tiro debole è bloccato da Carnesecchi. Al 52’, l’episodio che può cambiare la gara: Grillo, già ammonito, trattiene Scamacca e si becca il secondo giallo, andando in anticipo sotto la doccia. La gara sembra bloccata e nervosa, fioccano i cartellini e al 59’ è Taugourdeau a provarci dalla distanza, Leali respinge e Cavion allontana. Castori inserisce Coulibaly per Colpani e il nuovo entrato va vicino al gol al 65’, centrando Leali da buona posizione. Un minuto più tardi, però, ecco il nuovo vantaggio dei granata: palla messa in mezzo per Pettinari che con una grande girata di testa mette il pallone dove il portiere bianconero non può arrivare. Al 71’, Ascoli vicinissimo al pari: errore di Strandberg che regala il pallone a Scamacca, ma l’attaccante spara addosso a Carnesecchi. Due minuti dopo, Da Cruz non serve i compagni meglio piazzati e Carnesecchi respinge. Dall’altra parte il Trapani ci prova con Dalmonte, il cui tentativo è facile preda di Leali, e all’81’ ecco il tris dei siciliani: Taugourdeau prova la botta da fuori, il pallone viene deviato e arriva a Luperini che in scivolata insacca per il 3-1. Pochi minuti dopo, Pettinari sfiora addirittura la tripletta, prima che Castori gli regali la standing ovation sostituendolo con Evacuo. In pieno recupero, anche gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Da Cruz, autore di un brutto fallo su Moscati.
Il tabellino
Trapani (3-5-2): Carnesecchi; Scognamillo, Buongiorno, Strandberg; Moscati, Luperini, Taugourdeau, Colpani (62′ Coulibaly), Grillo; Biabiany (70′ Dalmonte), Pettinari (89′ Evacuo). A disp.: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Candela, Minelli, Scaglia, Aloi. All. Castori.
Ascoli (4-3-1-2): Leali; Gerbo, Valentini, Gravillon, Padoin; Piccinochi (67′ Beretta), Brlek (87′ Pinto), Cavion; Morosini (83′ Matos); Scamacca, Da Cruz. A disp.: Lanni, Novi, Ferigra, De Alcantara, Maurizi, Covic, Scorza, Matos. All. Zanetti.
Arbitro: Camplone di Pescara (Di Gioia-Berti).
Quarto uomo: Paterna di Teramo.
Marcatori: 6′, 66′ Pettinari, 32′ Morosini, 81′ Luperini
Note: Ammoniti: Gerbo, Valentini, Piccinochi (A), Biabiany, Grillo, Luperini (T). Espulsi: al 52′ Grillo (T) per doppia ammonizione, al 93′ Da Cruz (A) per gioco violento
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…