Trapani, è ufficiale: Serse Cosmi rinnova «È ora di ricambiare quanto ho ricevuto»

Secondo tassello e seconda riconferma per il Trapani: dopo il rinnovo del direttore sportivo Daniele Faggiano, comunicato nei giorni scorsi, è arrivato anche quello attesissimo del mister Serse Cosmi. Una conferma che serve anche a esorcizzare la paura di perdere l’allenatore che quest’anno ha compiuto un vero e proprio miracolo portando la squadra a un soffio dalla serie A. Il tecnico perugino ha sottoscritto un contratto biennale con la società granata e la sua riconferma rappresenta un punto di partenza per programmare la prossima stagione. Il prossimo passo sarà la riconferma dello staff tecnico che ha collaborato con Cosmi quest’anno e in tal senso Faggiano avvierà nei prossimi giorni i contatti con i membri per arrivare a un accordo. Poi sarà tempo di costruire la squadra: l’obiettivo, come si augurano anche i tifosi, è che i giocatori restino in blocco e ci siano pochi cambi nei vari reparti.

Intanto, dopo la firma del rinnovo, Cosmi ha commentato così la sua permanenza a Trapani: «Non poteva e non doveva essere diversamente. Sarò ancora insieme a tutti voi per continuare a dare, ma soprattutto a ricevere, emozioni uniche! In questi giorni ho ricevuto tanti grazie. Ora è il momento di ricambiare. Grazie, mitico Comandante e signora, grazie Ettore, grazie Daniele, grazie inimitabile popolo granata. A presto… Abbiamo ancora fame!». Dopo le lacrime che sono seguite alla mancata promozione in serie A e il bel gesto di consolazione di Massimo Oddo nei suoi confronti, il tecnico granata comincia a puntare l’asticella. Quanto fatto quest’anno deve essere soltanto un punto di partenza e la massima serie adesso è un obiettivo concreto. «Mi sarebbe piaciuto – ha dichiarato Cosmi dopo la gara col Pescara – non che il Trapani conoscesse la serie A, ma che la serie A conoscesse Trapani». Dalla grinta e dalla determinazione di queste parole bisogna ripartire.

La fine della stagione agonistica, intanto, dà ufficialmente il via al calciomercato e a tutte le chiacchiere che ne conseguono. Come già accennato, prima di costruire la squadra che prenderà parte al prossimo campionato di serie B, a Trapani si pensa a confermare in blocco lo staff. Le voci sul mercato in uscita, però, non sono mancate in questi giorni. Il pezzo pregiato della squadra granata è indubbiamente l’attaccante croato Bruno Petkovic. Faggiano ha ribadito che la società non ha bisogno di vendere, fissando comunque il prezzo: per prendere il giocatore servono dieci milioni di euro. Gli estimatori non mancano e a tentare l’abboccamento sarebbero già stati il Genoa e la Juventus, che avrebbero offerto rispettivamente 3,5 e 4 milioni di euro. Il croato piace anche all’Atalanta e a qualche squadra estera, ma di sicuro non sarà una trattativa semplice. Sempre in uscita potrebbe esserci anche il regista Matteo Scozzarella, autore di una buona stagione con tre gol messi a segno e cinque assist. Il giocatore piace a Palermo e Bologna, dato che entrambe le squadre sono alla ricerca di un centrocampista con le sue caratteristiche. Per chiudere l’operazione potrebbe bastare poco più di un milione di euro.

Luca Di Noto

Recent Posts

Un viaggio in mountain bike tra i vulcani della Sicilia. «Non tutti riescono a percepire l’unicità di questi luoghi»

«Questi sono luoghi che vanno approcciati in un certo modo: tutti possono osservarli ma non…

3 ore ago

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

14 ore ago

Incidente sul lavoro a Salemi: operaio cade da una pala eolica e muore

Nel giorno dei funerali delle vittime della tragedia del lavoro di Casteldaccia la Sicilia registra…

15 ore ago

Palermo, cavallo imbizzarrito tra i turisti. L’assessore: «Tolleranza zero sugli abusivi»

«Poteva succedere di peggio. Per fortuna non è accaduto. Un cavallo stamani è finito fuori…

16 ore ago

Camporotondo, raid in un bar: arrestato 22enne che si era chiuso in un ripostiglio

Un raid in un bar-ristorante sulla via Nazionale, nella frazione Piano Tavola di Camporotondo Etneo,…

19 ore ago

Catania, l’hashish incartata come barrette di cioccolato: arrestato un 20enne

Due incarti di barrette di cioccolato di una nota marca che contenevano, però, due pezzi…

20 ore ago