Trapani, arrestato il candidato sindaco Fazio Misura anche per l’armatore Ettore Morace

Bufera sulla campagna elettorale a Trapani. È stato arrestato stamattina Girolamo Fazio, candidato sostenuto da una parte del centrodestra per la corsa a sindaco del capoluogo, nonché deputato regionale. Insieme a lui la misura cautelare è scattata anche per Ettore Morace, armatore e amministratore delegato di Liberty Lines, nonché figlio di Vittorio Morace, patron del Trapani calcio. Tra le accuse contestate c’è la corruzione in una vicenda che riguarderebbe finanziamenti nel settore del trasporto marittimo.

La misura cautelare è stata disposta dal gip del Tribunale di Palermo su richiesta della locale Procura della Repubblica. Arrestato anche il funzionario della Regione siciliana Giuseppe Montalto. L’operazione denominata Mare Nostrum è stata eseguita dai carabinieri di Palermo e Trapani. 

La notizia piomba sulla campagna per le amministrative a Trapani, già scossa dalla richiesta, resa nota ieri, dell’obbligo di dimora per il senatore Antonio D’Alì, l’altro candidato del centrodestra, avanzata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Per la Dda, alla luce della sentenza di appello nel processo per concorso esterno alla mafia, D’Alì sarebbe un soggetto socialmente pericoloso.

Fazio, imprenditore del settore vinicolo, è stato sindaco di Trapani fino al 2012. Ex alleato del senatore D’Alì, ora suo concorrente alle prossime amministrative, ha poi lasciato Forza Italia. La famiglia Morace, da sempre vicina a Fazio, gestiva la compagnia di traghetti Ustica Lines da cui è nata la Liberty Lines che collega Trapani alle isole minori. Anne Marie Collart in Morace, la moglie del patron della compagnia, Vittorio Morace, padre dell’arrestato, è nella lista degli assessori designati da Fazio.

I dettagli dell’operazione Mare Nostrum verranno resi noti dalla Procura della Repubblica, insieme ai carabinieri, in un incontro con i giornalisti che si terrà nella biblioteca della stessa Procura, con inizio alle ore 11.30.

Redazione

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

4 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

4 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

4 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

5 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

5 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

7 ore ago