Tram, a rischio le nuove linee? Assessore Catania: «Fiduciosi»

Dopo la bocciatura di dicembre e il rinvio ad aprile per le integrazioni richieste al Comune dal ministero Infrastrutture e Trasporti per le nuove linee del tram, adesso sono rimasti pochi mesi per vedere se effettivamente queste saranno inserite tra i progetti finanziati. Da quando è entrato a far parte della vita della città, il tram non ha mai smesso di alimentare il dibattito tra i palermitani che si interrogano sulla vincenda. 

Sotto la lente di ingrandimento di Palermo in progress sono finite le linee E2 e G. «Non c’è un utenza che giustifica la spesa per le tratte su Mondello e Sferracavallo – dice Roberto Di Maria di Palermo in progress – non si registrano sulla tratta per Sferracavallo più di 300 passeggeri per l’ora di punta per direzione mentre per Mondello non più di 500-600». Il tram invece, sottolineano ancora, viaggia su 2400 passeggeri l’ora. «Per essere accettabili, dovremmo superare almeno i duemila l’ora», aggiunge Di Maria. Per l’ingegnere anche se l’utenza è soggetta alla stagionalità e in primavera e d’estate aumenta inevitabilmente, la soluzione non è comunque il tram: «Basta aumentare la frequenza dei bus d’estate – afferma – e ridurla d’inverno. Il sistema bus è più flessibile mentre si deve considerare pure che il tram ha costi fissi e una tecnologia complessa».

Ricostruendo la vicenda il primo esame, ad agosto, ha visto promossi dal ministero 13 progetti su 28. Per altri sei progetti sono stati richieste integrazioni documentali e tra questi non c’erano quelli di Palermo. A dicembre, in fase di decisione definitiva, ne sono state accolti quattro su sei. Ad altri due è stata data la possibilità di presentare ad aprile 2020 la loro proposta per essere finanziati. L’assessore alla Mobilità Giusto Catania non si scompone, sulla vicenda deciderà il ministero. Intanto su questo ci sono studi di settore sulla base dei quali il Comune sta studiando le integrazioni richieste. «Siamo fiduciosi e convinti – afferma Catania a Meridionews –  che forniremo nell’integrazione elementi utili per finanziare le linee del tram anche di Mondello e Sferracavallo».

Stefania Brusca

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

2 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

6 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

10 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago