Toro «ferito» ma il Palermo pensa da grande Iachini: «Le nostre armi? Ferocia e determinazione»

Tutte le partite del campionato possono definirsi degli «esami» ma la gara esterna con il Torino, in programma domani sera, rappresenta per il Palermo una vera prova di maturità. Il match contro i granata, valido per la quattordicesima giornata, non mette in palio punti decisivi ma, contestualmente, può spostare l’asse di riferimento delineando con maggiore precisione le reali prospettive dei rosanero. Il Palermo lotterà solo per la salvezza o potrà ambire a qualcosa di più? Se i protagonisti del rettangolo di gioco giustamente preferiscono navigare a vista, la classifica autorizza un certo ottimismo in virtù dei sette punti di vantaggio sul terzultimo posto. Sarà la gara contro i piemontesi a fornire ulteriori elementi sul percorso di crescita della squadra e a stabilire se ci sono le condizioni per alzare l’asticella.

La strada, tuttavia, non sarà in discesa. Il Palermo affronterà allo stadio Olimpico un Toro ferito e pronto a rialzarsi subito in piedi dopo la sconfitta rimediata in extremis nel derby con la Juventus. I rosa non troveranno un avversario abbattuto dal punto di vista del morale ma un gruppo (senza il tecnico Ventura squalificato) animato certamente dalla voglia di riscattare le tre sconfitte di fila subite in campionato e soprattutto di trasformare in energia vincente la rabbia accumulata in seguito alla stracittadina contro i «cugini» bianconeri. Le motivazioni, in ogni caso, supporteranno anche la squadra di Iachini. Reduci da cinque risultati utili di fila, i rosanero vorranno proseguire il loro cammino nel segno della continuità e, dopo il successo casalingo contro il Parma, saranno stimolati dall’opportunità di sferrare un duro colpo ad un’altra diretta concorrente che, pur essendo partita in questa stagione con ambizioni leggermente diverse da quelle dei siciliani, per struttura e cifra tecnica può tranquillamente essere collocata nella stessa fascia della formazione rosanero.

«Abbiamo grande rispetto per il Torino – ha sottolineato in conferenza il tecnico Iachini – è una squadra di qualità e guidata da un ottimo allenatore con il quale la società sta portando avanti un progetto che dura ormai da diversi anni. Sappiamo che tutte le partite sono difficili ma le difficoltà aumentano se non scendiamo in campo dando il 200 per cento con ferocia, intensità e determinazione. Se abbassiamo la concentrazione possiamo andare incontro a giornate non facili».

A Torino mancheranno per squalifica Vazquez e Barreto. Se in attacco il nodo legato all’assenza del “Mudo” verrà sciolto con l’inserimento di Belotti, resta da capire in che modo verrà sostituito il capitano a centrocampo. L’alter ego del paraguaiano in qualità di mezzala sinistra dovrebbe essere il bulgaro Chochev, in vantaggio nei confronti di Della Rocca. La batteria centrale sarà completata da Maresca in cabina di regia e da uno tra Bolzoni e Rigoni, in ballottaggio nel ruolo di interno destro. Sono 24 i convocati di Iachini: oltre ai due giocatori fermati dal giudice sportivo e agli indisponibili Makienok e Ngoyi, non figurano nella lista Bamba e Feddal, bloccato dall’influenza.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago