Tornano a lavoro dirigenti Forestale accusati di tangenti Revocata la sospensione, arrestati insieme a Lo Bosco

Nove mesi fa sono stati arrestati con l’accusa di aver ricevuto tangenti – centinaia di migliaia di euro e assunzioni di parenti – in cambio di un canale preferenziale per un importante appalto. Oggi Giuseppe Quattrocchi e Salvatore Marranca, i due dirigenti del corpo forestale della Regione Sicilia, tornano nel loro vecchio ufficio perché è stato revocato il provvedimento di sospensione. Il tutto mentre le indagini dei carabinieri continuano, essendo stato concessa dal gip una proroga fino a fine 2016.

I due alti funzionari sono finiti nelle maglie della magistratura palermitana con l’inchiesta Black List che, a ottobre del 2015, ha portato all’arresto di Dario Lo Bosco, presidente di Rfi e dell’Azienda siciliana trasporti, e di Massimo Campione, imprenditore agrigentino, che ha cominciato a collaborare con gli investigatori, facendo nomi e cognomi di politici e dirigenti che sarebbero stati nel suo libro paga. Contatti che, peraltro, Campione conservava in un libro mastro sequestrato dalla Procura. 

Quattrocchi e Marranca, secondo l’accusa, si sarebbero attivati negli uffici regionali proprio per favorire l’aggiudicazione a Campione di un appalto, del valore di 25 milioni di euro, per l’ammodernamento tecnologico e il potenziamento operativo del sistema di radiocomunicazione del Corpo forestale in Sicilia. Per questo sono accusati di concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità. In particolare Quattrocchi avrebbe intascato 90mila euro, oltre ad aver ricevuto come regalo due apparati di climatizzazione e 12 radiatori spot, per un valore di circa cinquemila euro. La mazzetta per Marranca sarebbe stata invece più corposa, arrivando a poco meno di 150mila euro. In più, secondo l’accusa, quest’ultimo avrebbe ottenuto anche l’assunzione della compagna nell’agenzia di viaggio Mediterranea Touring srl e della figlia presso un’azienda di impiantistica di Roma, la Sintec srl.

La sospensione dei due dirigenti è venuta meno quando gli è stata attenuata la misura cautelare, passando dagli arresti domiciliari all’obbligo di firma. «La revoca della sospensione in questi casi scatta in automatico – spiega Pio Guida, dirigente dell’ufficio Procedimenti disciplinari – a meno che il dirigente generale adotti un provvedimento di sospensione facoltativa». Il funzionario sottolinea che Quattrocchi e Marranca «non tornano al loro vecchio incarico, che è ora è ricoperto da altri. Rimangono dirigenti ma senza incarico». Quanto basta per frequentare tutti i giorni il dipartimento del corpo Forestale, considerato che dalla Funzione pubblica nessuno ha pensato di destinarli momentaneamente ad altra struttura. Per sapere quali nuovi incarichi verranno assegnati ai due funzionari – e non solo a loro – bisognerà attendere l’1 luglio. Scadono infatti il 30 giugno tutti gli incarichi dirigenziali della Regione, subito dopo dovrebbero essere comunicati i ruoli della nuova pianta organica. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

7 minuti ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

52 minuti ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

1 ora ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

6 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

15 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

18 ore ago