Sono trascorsi molti anni dall’undicesima Targa Florio Motociclistica e il prossimo anno si riscalderanno i motori per la dodicesima edizione. Ieri, a Palermo, è stato già siglato l’accordo tra il presidente dell’Automobile Club Palermo, Angelo Pizzuto e Ciro De Petri, ex campione di motociclismo con un grande palmares tra cui la Parigi-Dakar ed il Rally dei Faraoni, per l’organizzazione della Targa Florio Motociclistica in vista dei prossimi anni. La manifestazione si svolgerà con la partnership della casa ufficiale Mv Augusta e altri importanti partner specializzati del settore.
«Un momento molto atteso da tanti appassionati del settore motociclistico – ha commentato il presidente dell’Automobile Club Palermo – che da anni ci chiedevano di estendere l’organizzazione della Targa Florio anche al settore motociclistico, che rappresenta certamente un aspetto trainante del mondo dei motori. Siamo lieti di avere a bordo un campione come Ciro De Petri, partner ufficiale della gloriosa Mv Agusta che avrà un ruolo da protagonista, e che negli anni ha mantenuto uno standard qualitativo altissimo nella organizzazione di gare motociclistiche storiche e moderne. Siamo inoltre orgogliosi – ha aggiunto Pizzuto – di avere un testimonial d’eccezione della Targa Florio Motociclistica come il pluricampione del mondo Giacomo Agostini, che presenterà ufficialmente la manifestazione a metà gennaio nella sede dell’Automobile Club Palermo».
Nella riedizione storica non competitiva saranno ammesse le seguenti categorie: moto historic, motoclassic (stradali/scoote riscritte al registro storico con più di 30 anni), moto moderneed electric-bike. La manifestazione si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2017 utilizzando come base la mitica struttura delle tribune di Floriopoli. La gara si articolerà in diverse specialità: motohistoric in un tratto chiuso al traffico a ridosso di Floriopoli, una parata affinché il pubblico possa ammirare moto e campioni che hanno fatto epoca; l’electric–bike che percorreranno il giro del piccolo circuito delle Madonie, di circa 62 km; stradali–scooterclassic che faranno un giro del medio circuito, circa 104 km, ed infine le motomoderne su un percorso di 208, teatro delle 11 precedenti edizioni motociclistiche dei gloriosi anni 1920/1930 di cui l’ultima disputata alla Favorita di Palermo.
«Prima uscita ufficiale – ha aggiunto – il prossimo 19 gennaio al Motorbike Expo di Verona, uno dei più grandi del mondo, con la presenza di un mega stand in collaborazione con la Mv Augusta e tutti i partner della manifestazione. Sarà prodotta una linea dedicata di abbigliamento ed altri gadget esclusivi». Per conoscere tutti i dettagli bisognerà aspettare la conferenza stampa di presentazione con Giacomo Agostini fissata subito dopo la pausa natalizia.
In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…