Topi in scuole termitane e derattizzazioni I tre istituti restano chiusi fino a martedì

Escrementi di topo in alcuni locali dell’Istituto Tisia d’Imera e della scuola elementare Rosina Salvo, mentre due giorni fa è stato trovato un ratto anche al liceo classico G.Ugdulena. Riguardo i primi due istituti, il commissario straordinario Girolamo Di Fazio, con delibera del 20 febbraio, ha ordinato subito la sospensione delle attività didattiche per provvedere alla derattizzazione. Nell’ultimo caso il liceo ha sfruttato le vacanze di Carnevale per risolvere il problema. 

La storia ha avuto inizio il 16 febbraio scorso quando il dirigente scolastico dell’istituto Tisia D’Imera, Rosalia Maria Teresa Pinello, ha segnalato la presenza di escrementi in alcune aule dell’edificio. Col trascorrere dei giorni tali escrementi risultavano aumentati. L’Ufficio tecnico, a seguito di un sopralluogo, è subito intervenuto per risolvere il problema, posizionando delle trappole idonee all’interno dell’istituto ed effettuando la derattizzazione, disinfestazione e pulizia delle classi.

L’ordinanza è stata trasmessa anche al Dirigente del terzo settore per gli adempimenti consequenziali, alla dirigenza scolastica interessata, alla Prefettura e all’Asp, Dipartimento di Prevenzione di Termini Imerese. «Noi, da più di un mese, abbiamo notato la presenza di escrementi di topi – aveva commentato Pinello – e abbiamo chiesto che si prendessero gli opportuni provvedimenti ma non abbiamo avuto risposte». 

Negli ultimi giorni, poiché il fenomeno era sempre più in crescita, il dirigente scolastico si è rivolto all’Asp. «Abbiamo trovato anche i registri morsicati – ha aggiunto – Aspettavo da qualche giorno la visita dell’azienda sanitaria provinciale». I genitori, allarmati, hanno deciso di non mandare a scuola i propri figli. Non ci sono problemi per la scuola da un punto di vista burocratico. In questi giorni dovevano svolgersi le consegne delle schede del primo quadrimestre, ma tutto è stato rinviato

«Abbiamo anche segnalato quali potrebbero essere le cause della presenza dei ratti», ha concluso il dirigente scolastico. In particolare, la scuola ha individuato immondizia nel retro della scuola e una palma dove potrebbe esserci una tana di topi.  Anche per quanto riguarda il liceo classico cancelli chiusi fino a martedì. Nella struttura è stato trovato un ratto. Il dirigente scolastico, Nella Viglianti, ha deciso di sfruttare le vacanze di Carnevale per effettuare subito un intervento urgente di derattizzazione e disinfestazione.

Mario Catalano

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago