Top & Flop, la nuova rubrica di LinkSicilia: Dodicesima giornata

Da oggi, ogni martedì successivo alla giornata di serie A, LinkSicilia mostrerà ai suoi lettori chi sono stati i migliori e i peggiori calciatori che si sono affrontati nel week end calcistico. Con un occhio al Fantacalcio.

Iniziamo da coloro che hanno disputato un buon turno di campionato, schierati secondo un 3-4-3. In porta, troviamo tra i top, Pegolo del Sassuolo; le su tre parate da vero fuoriclasse meritano 7,5 in pagella. In difesa troviamo il genoano Portanova, sicuro dietro e letale davanti con un gol che spiana la strada alla vittoria della squadra di Gasperini (6,5 meritato per lui); Brivio dell’Atalanta che era stato a lungo in ballottaggio prima del match e che ha finito per ripagare la fiducia concessa con un gol e un bel 7 in pagella; e infine l’immenso Barzagli della Juventus, che non sbaglia nulla ed è il nostro miglior difensore di giornata: voto 7,5.

Pogba, il miglior giocatore dell’ultimo turno di campionato

Nel centrocampo a quattro molto bianconero, col centrocampo juventino tra i migliori dell’ultimo turno. Non potevano mancare Pogba della Juventus, autore di una prova strabiliante e uno dei più bei gol visti allo Juventus Stadium (voto 8) e Pirlo, del quale è difficile dire di più. Pulizia di tocco e di lancio, sempre l’idea giusta, e la punizione del 2 a 0, alla brasiliana, con le tre dita: voto 7,5. A fare compagnia ai due juventini ci sono Kucka del Genoa, un carro armato che travolge tutto e tutti sfruttando a meraviglia il nuovo ruolo ideato per lui da Gasperini, (voto 7,5) e Conti del Cagliari, un vero alfiere davanti alla difesa e cecchino infallibile dal limite dell’area granata; domenica ha festeggiato le 300 presenze in A con un bel 7,5 e due gol.
Il tridente da sogno di questa settimana è composto da Llorente della Juventus – che comincia a ripagare chi ha creduto in lui e considerato che è costato zero, il saldo è già attivo – Immobile del Torino – che con un preciso rasoterra del pari e voglia da vendere si merita questa giornata di stare tra i top – entrambi con 7, e il sempre più convincente Giuseppe Rossi, capocannoniere della serie A con voto 7,5 e due gol uno su rigore e un tiro dalla distanza insaccato quasi con estrema facilità.

Tra i Flop di questa dodicesima giornata di campionato con modulo uguale (3-4-3), troviamo tra i pali troviamo Bardi del Livorno, che ha incassato 2 gol in casa dall’Inter sbagliando in occasione del primo gol. In difesa Armero del Napoli e Berardi della Sampdoria insieme ad Alessandro Longhi del Sassuolo, che a causa anche dell’autorete si ritrova come peggior difensore di giornata. Centrocampo quasi tutto partenopeo, con Behrami ed Inler ed uno spentissimo Hamsik. Ancor peggio il rossonero Montolivo. Il reparto offensivo è formato in negativo da Pellissier espulso in pochi minuti di gioco, seguito da un Callejon del Napoli e Matri del Milan.

Ricapitolando ecco la nostra Top11(3-4-3): Pegolo, Portanova, Brivio, Barzagli, Pogba, Pirlo, Kucka, Conti, Llorente, Immobile, Rossi.
Ed ecco la Flop11(3-4-3): Bardi, Armero, Berardi, Longhi, Behrami, Inler, Hamsik, Montolivo, Pellissier, Callejon, Matri.

Alberto Porcaro

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

4 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

14 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

16 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

16 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

17 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

19 ore ago