Inattiva dal 2007, la Tonnara di Favignana ha riaperto i battenti. Grazie al riconoscimento della struttura per finalità turistica e poi produttiva e attraverso il decreto sulla Campagna di pesca che assegna una quota indivisa di 84,69 tonnellate, si potrà dar inizio al decollo produttivo reso possibile anche grazie alla storica famiglia Castiglione.
Un annuncio arrivato dall’assessorato all’Agricoltura Edy Bandiera, un paio di giorni fa, a cui adesso fanno seguito le prime immagini dei tonni pescati. «Un fatto epocale» commenta Bandiera, secondo cui «la prima pescata a Favignana è un risultato straordinario del lavoro che stiamo facendo sulle quote tonno, per restituire opportunità finora negate ai nostri pescatori. In questo anno da assessore, non ho mai incontrato un solo pescatore che chiedesse un solo centesimo di contributo: chiedono di andare in mare a pescare, vogliono solo quello».
E proprio sulle quote tonno, Bandiera non le manda a dire: «Siamo il primo governo regionale che su questo tema ha fatto causa allo Stato per le quote tonno, dicendo basta alle politiche del cappello in mano per chiedere elemosine – aggiunge l’assessore -. Da questo governo nazionale ci aspettiamo molto di più, perché nonostante gli annunci pronunciati da più di un esponente gialloverde il ministero si è costituito contro di noi nel riequilibrio delle quote».
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…