Si chiude, per quest’anno scolastico, il tour Bee@school svoltosi in Sicilia e Calabria. Un itinerante laboratorio dove un’esperta apicoltrice, attraverso un’arnia didattica, ha spiegato, alle classi partecipanti, le varie fasi della vita dell’alveare. Significativi i numeri del progetto, con la partecipazione e la copertura di 1500 bambini, 300 maestre e 16 città, per un totale di quasi 4mila chilometri.
Ma a stupire sono stati i numeri non attesi: tremila sorrisi, più di mille domande interessate e curiose, e poi un numero incalcolabile di lavoretti fatti dai bambini, i quali hanno saputo realizzare, con materiale riciclato, api di ogni forma e colore. Dal teatrino con le api di Gioia Tauro agli striscioni con meravigliosi disegni di Misterbianco, dalle camicie gialle delle maestre di Nissoria alle collane con i cuori disegnati con le api di Reggio Calabria, dai progetti dei bimbi di Mascalucia agli allestimenti creativi della scuola di Giarre, è stato un susseguirsi di emozioni.
Sicuramente un plauso va al lavoro svolto dalle maestre e dai maestri che con la loro professionalità hanno saputo trasmettere ai bambini l’importanza di questo piccolo ma fondamentale insetto. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno dei ristoranti McDonald’s di Catania, Enna, Caltanissetta, Messina e Reggio Calabria. Come racconta Pietro Vadalà, licenziatario McDonald’s per l’area di Sicilia orientale e Calabria: «L’Azienda McDonald’s guarda al nostro territorio con la volontà di fare qualcosa di concreto per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile. Sostenere realtà importanti come quella di ToBeeSicily significa per noi aiutare l’ambiente e le nuove generazioni, infatti a fine laboratorio abbiamo donato della frutta e omaggiato, presso i ristoranti indicati, un vasetto di miele tobeesicily alle famiglie dei bambini partecipanti».
ToBeeSicily porta avanti la campagna di sensibilizzazione alla tutela dell’ape nera sicula a rischio di estinzione e alla valorizzazione del suo prezioso miele, un vero e proprio superfood. Le api sono tra gli animali più importanti per la vita del pianeta e degli stessi esseri umani, la loro quotidiana attività di impollinazione è fondamentale per la preservazione della biodiversità e la conservazione degli ecosistemi.
I carabinieri del Nas hanno sequestrato a Palermo tre b&b abusivi, uno dei quali, nel centro storico,…
Condannati dopo oltre dieci anni per una serie di furti con strappo, lesioni personali e…
Avrebbero litigato per motivi economici. A Misilmeri, in provincia di Palermo, tre donne - rispettivamente…
La testa mozzata di un cavallo e il cadavere, squartato, di una mucca gravida. È…
Undici arrestati, 14 sospesi dal pubblico ufficio. Sono i numeri di un'operazione che ha portato…
È stato trovato morto la scorsa notte a Palermo nella sua barca a vela. Un…