Tivà tivù − la Tv con il bollino blu

Ha un progetto ambizioso il nuovo Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva (la.mu.s.a.) della Facoltà di Lettere e Filosofia: è stato infatti concluso un accordo tra la Facoltà e il gruppo editoriale Di Fazio (D1 Television e D2 Channel) che prevede la realizzazione e la messa in onda di un programma televisivo per bambini.
Il format di Tivà Tivù è stato già presentato dal gruppo editoriale Di Fazio con una diretta televisiva a Expo.bit 2005 − Salone Euromediterraneo dell’ICT e dell’Elettronica di Consumo, che si è svolto dal 24 al 27 novembre a Catania presso il centro congressuale ed espositivo delle Ciminiere.

Tivà Tivù è innanzitutto un progetto formativo, di cui sono responsabili Rosaria Sardo, Giovanni Caviezel, Marco Centorrino, Alessandro De Filippo, Stefania Iannizzotto e Antonio Lizzio, rivolto agli studenti che avranno la possibilità di lavorare in un contesto professionale, guidati da esperti del settore. Si è formato ed è già operativo un gruppo di lavoro che nelle prossime settimane selezionerà attori, operatori video, fonici, grafici e montatori, tra tutti gli studenti interessati.
Il primo obiettivo del gruppo di docenti e di studenti che partecipano alla produzione di Tivà Tivù è la realizzazione di un prodotto televisivo di qualità, che tuteli i bambini, sempre più spesso sottoposti dalla TV generalista, e soprattutto dai canali satellitari, a un flusso continuo e indistinto di immagini decontestualizzate e difficilmente comprensibili senza l’aiuto di un mediatore di contenuti che guidi i bambini nella negoziazione di significati.

La trasmissione è rivolta a un target di bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni e coinvolgerà le scuole elementari e medie della provincia di Catania. Si prevede la produzione di dodici puntate, per una emissione con cadenza settimanale e una durata complessiva di tre mesi. Ogni puntata affronta un tema diverso e ha funzione didattica oltre che di intrattenimento.
Venti minuti in compagnia dei due simpatici alieni Tivà e Tivù, dell’animazione in flash Splatto, delle avventure di Guendalina e Robotto, della sit-com Samia e di altri simpatici personaggi, che porteranno i bambini in TV: fiction, quiz, giochi, documentari e talk-show li renderanno così i veri protagonisti.

 

Redazione Step1

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

5 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago