Tiritì, i comitati incontrano il nuovo sindaco Carrà nicchia: «Attendiamo la Regione»

«Vogliamo subito impegnare il neo sindaco Anastasio Carrà nella vertenza contro la discarica. Come abbiamo sempre fatto, oltre l’appartenenza politica, ci interessa il risultato». Così Massimo La Piana, responsabile del comitato di Misterbianco che si batte contro la discarica Tiritì-Valanghe d’inverno, riassume lo scopo con il quale oggi una delegazione ha incontrato il primo cittadino eletto lo scorso 8 giugno. Assieme ai cittadini, ha presenziato all’incontro il sindaco misterbianchese, Nino Di Guardo. «Il prossimo appuntamento – spiega La Piana – è la conferenza dei servizi sulla procedura di diniego». Un momento importante, dato che per la prima volta l’autorizzazione concessa alla Oikos spa – ditta proprietaria dell’impianto – viene messa in dubbio da una corposa inchiesta voluta dall’ex assessore regionale all’Ecologia Nicolò Marino.

«Il parere del Comune di Motta è fondamentale – precisa Massimo La Piana – Abbiamo chiesto, in continuità con la giunta Giuffrida (Angelo Giuffrida, l’ex sindaco mottese ndr), che venga confermato il parere negativo e la nuova giunta si esprima contro il rinnovo dell’autorizzazione». Alla base della richiesta proprio i rilievi di Marino, da tempo portati avanti dai comitati civici contrari alla struttura che sorge sul territorio mottese, ma alle porte della cittadina di Misterbianco. Sull’esito dell’incontro, il rappresentante non si sbilancia. Ma, sottolinea, «è stato immediatamente disponibile a incontrarci».

Dal canto suo Carrà non lascia trapelare nulla. «Mi hanno chiesto un incontro come nuovo amministratore – afferma laconico – chiedendo di continuare la stessa linea dell’amministrazione precedente». Nessuna risposta né opinione preliminare. «Valuteremo di volta in volta, stiamo attendendo di essere convocati dalla Regione e stiamo vagliando tutti gli atti».

Carmen Valisano

Recent Posts

Il caso Attilio Manca, le novità a 20 anni dalla morte: dalla possibile nuova inchiesta al ruolo del cugino indagato

«Non avere notizie mi sembra una buona notizia. Perché lascia dedurre che le indagini siano…

3 ore ago

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

11 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

14 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

14 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

15 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

15 ore ago