Tiritì, dopo l’impegno la Regione tace In alto mare l’ipotesi di un sito alternativo

L’approvazione-lampo di una mozione tanto attesa, poi un silenzio lungo un mese e mezzo. L’esecutivo del governatore di Rosario Crocetta non ha ancora fatto conoscere quale sarà la sorte della mega discarica di proprietà della Oikos spa alle porte dei Comuni di Motta Sant’Anastasia e Misterbianco, nel Catanese. Con la mozione passata lo scorso 29 maggio, la Regione si è impegnata a «provvedere all’individuazione di un sito alternativo, adeguatamente distante dai centri abitati, che tenga conto dell’effettivo fabbisogno del nuovo ambito territoriale ottimale». Ma dal momento dell’approvazione della richiesta, non una parola in merito è stata spesa dal governo regionale.

A sollevare la questione in aula sono stati i deputati Anthony Barbagallo, del Partito democratico (primo firmatario della mozione), e la grillina Angela Foti attraverso un’interrogazione urgente a Crocetta e agli assessori al Territorio e all’Energia. Già a maggio, pochi minuti dopo l’approvazione, sono apparse chiare due strade: un’azione risoluta per bloccare l’abbancamento iniziato pochi giorni prima del voto, oppure l’attesa delle valutazioni (soprattutto economiche, visto un possibile danno erariale) del funzionario delegato che ha rilasciato l’autorizzazione.

Il silenzio di palazzo d’Orleans fa il paio con quello dell’amministrazione del Comune di Motta sulle royalties dovute dalla Oikos per la presenza nel territorio dell’impianto. La cifra di cui le casse comunali è creditrice è stimata attorno ai cinque milioni di euro. Per un bilancio che ha come utili 400mila euro sarebbe una boccata d’ossigeno non da poco che potrebbe far partire tutti quei lavori per i quali sono già stati impegnati dei fondi.

Carmen Valisano

Recent Posts

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

32 minuti ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

2 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

3 ore ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

3 ore ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

4 ore ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

4 ore ago