Test ingresso Medicina, 2651 candidati e 262 posti Cento minuti per le risposte a 60 domande del quiz

Sono 2651 i candidati per i test di accesso alla facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Catania. A fronte dei 262 posti disponibili per quel corso di studi e dei 20 che, invece, sono aperti a Odontoiatria. Sono i dati diffusi dall’ateneo etneo, in cui domattina si svolgeranno i test di accesso al primo anno del corso di laurea a numero chiuso. Si comincia alle 8, al centro fieristico Le ciminiere di Catania, quando verranno svolte le operazioni preliminari di riconoscimento.

Tutti i candidati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità e, prima di entrare nei locali dove si svolgerà la prova, saranno sottoposti al controllo tramite il metal detector. Non è consentito portare telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o «altra strumentazione similare». Vietati anche penne, appunti e libri, pena l’annullamento del test. Indipendentemente dal fatto che vengano usati o meno.

Borse e zaini potranno essere consegnati alle apposite postazioni, prima dell’ingresso nell’aula. Poi le aspiranti matricole saranno distribuite nei vari settori in ordine d’età: dalla più giovane alla più anziana. Il quiz comincerà alle 11. Sessanta domande a risposta multipla (una sola esatta) così suddivise: due quesiti di cultura generale, venti di logica, 18 di biologia, 12 di chimica, otto di fisica e matematica. Alle quali rispondere in cento minuti.

Per ogni risposta esatta si guadagneranno 1,5 punti, 0 per ogni risposta non data, -0,4 per ogni risposta sbagliata. Fino ad arrivare a un massimo ottenibile di 90 punti. Il minimo per entrare in graduatoria è 20. I punteggi saranno pubblicati in forma anonima – con un codice identificativo per ciascun candidato, sul sito internet www.universitaly.it a partire dal 19 settembre. Il 29 settembre si potrà prendere visione del proprio elaborato, mentre il 3 ottobre verrà pubblicata la graduatoria nazionale (quest’ultima nominativa).

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

3 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

6 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

6 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

7 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

7 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

7 ore ago