Sono partiti ieri sera dalla sede ospitata nella Casa del volontariato di Librino e hanno raggiunto stamattina le zone del centro Italia colpite dal sisma i volontari e i mezzi della Forza di intervento rapido (Fir) della protezione civile etnea. «Le associazioni sono pronte a fare affluire nella zona altri aiuti», ha precisato l’assessore al Welfare del Comune di Catania Angelo Villari. Ad Amatrice intanto è giunto un camion della confraternita Misericordia di Pedara adibito al trasferimento di materiale, con a bordo sei volontari, due autisti e quattro specializzati al montaggio delle tende. Quest’ultime sono state messe a disposizione dall’associazione Pantere verdi di Catania.
Nel frattempo arrivano gli aiuti anche dalla provincia di Ragusa. Dall’area iblea sono partite due unità cinofile dell’associazione volontari di Modica. I gruppi lavoreranno ad Amatrice, Accumoli e Arquata. «Il coordinamento Fir – ha detto Santo Carnazzo, presidente della Federazione dei coordinamenti di volontariato siciliano – agisce sotto l’egida del dipartimento regionale di protezione civile e di concerto con il livello nazionale. La Forza di intervento rapido ha inoltre attivato la sala operativa remota per gestire le attività delle associazioni, in vista di eventuali nuove partenze verso le aree terremotate».
«Le associazioni di volontariato di Catania, della città metropolitana e del Distretto del Sud-est, così come ha sottolineato ieri il sindaco Enzo Bianco, stanno facendo il proprio dovere. E, come amministrazione, forniamo loro tutto il supporto di cui hanno bisogno. Siamo in prima linea – ha concluso Villari – e sul posto si trova già da ieri il responsabile dei volontari della protezione civile comunale».
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…