Terremoto, fine dei doppi turni ad Aci Sant’Antonio

Buone notizie per gli studenti santantonesi, oltre che per le loro famiglie e i docenti: da lunedì si porrà fine al disagio generato dai doppi turni. Il sistema che ha visto ‘spalmate’ le ore di lezione durante l’arco dell’intera giornata, infatti, terminerà con la riapertura di uno dei blocchi del plesso di via Sacerdote Messina, a Santa Maria La Stella, chiuso perché inagibile in seguito al sisma dello scorso 26 dicembre. 

Il plesso, conosciuto anche come ‘Villaggio Costanzo’, lunedì vedrà riaprire il blocco in questione: al suo interno troveranno posto le sezioni elementari e materne che prima del terremoto si trovavano nel plesso di via Cantagallo (cioè la struttura che ha subito danni tali per la scossa da essere giudicata dai tecnici del tutto inagibile) e che fino ad ora sono state costrette ai doppi turni. La notizia della riapertura, dunque, pone fine al problema dei doppi turni nella cittadina del carretto siciliano. Per quanto riguarda il ripristino delle strutture scolastiche danneggiate dal sisma, stante la totale inagibilità del plesso di via Cantagallo nella frazione di Santa Maria La Stella, rimane la scuola di Lavinaio, oggetto di lavori per i quali è stata pensata una variante ad integrazione delle somme già stanziate. 

“Siamo soddisfatti per i lavori nelle strutture scolastiche che proseguono in maniera spedita – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Orfila – e adesso attendiamo l’ultimo step, cioè la scuola di Lavinaio: consegnati quei lavori potremo dire di aver chiuso un capitolo che, a causa del sisma, aveva prodotti non pochi disagi alle famiglie e ai docenti”. “La fine dei doppi turni è, compatibilmente col contesto che vede ancora parecchi disagi per i santantonesi colpiti dal sisma, una buona notizia – ha dichiarato il Sindaco di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso – Adesso attendiamo i lavori a Lavinaio per fare in modo che questo martoriato anno scolastico giunga al termine senza strascichi di quanto è accaduto, in modo da consentire una programmazione regolare”.

(Fonte: comunicato stampa Comune di Aci Sant’Antonio)

Redazione

Recent Posts

L’esplosione da Cioccolato & Caffè, arrestato il titolare. Il ruolo del complice e di un addetto alle pulizie dell’ospedale

«La bomba da Cioccolato & Caffè? Ha fatto tutto da solo». Parole pronunciate in libertà…

2 ore ago

L’anatomopatologo siciliano che ha creato la biopoesia: «Le cellule meritano versi più dell’amore»

Cellule, molecole, tumori, ossa e sinapsi. Termini medici, biologici e scientifici che si fanno poesia,…

5 ore ago

Palermo, ucciso il marito dell’eurodeputata Francesca Donato

È stato ucciso Angelo Onorato. Architetto e titolare di un negozio di arredamenti, l'uomo è…

18 ore ago

Ramacca, nasconde la cocaina sotto la maglia: arrestato 32enne di Niscemi

Ha nascosto la cocaina sotto la maglia intima. A Ramacca, nel Catanese, un 32enne di…

19 ore ago

Cade palo dell’illuminazione a Palermo, auto danneggiata

Un palo dell'illuminazione è caduto in via Perpignano a Palermo. È finito contro un'autovettura parcheggiata danneggiandola.…

19 ore ago

Ubriaca provoca incidente stradale allo svincolo di Taormina, denunciata

Una donna di 40 anni è stata denunciata dalla polizia stradale a Giardini Naxos per…

19 ore ago