Terremoto, eseguito l’80 per cento dei sopralluoghi

Sono più di 5.867 su 7.255, oltre l’80 per cento delle richieste, i sopralluoghi effettuati nei nove comuni dell’Etna colpiti dal sisma di magnitudo 4.8 del giorno di Santo Stefano. Lo si apprende dalla protezione civile regionale. «Siamo tutti consapevoli – afferma il commissario straordinario Calogero Foti – che per dare risposte celeri ai cittadini le verifiche rappresentano una priorità. Non posso che ringraziare quanti senza sosta si sono impegnati, non solo i tecnici ma ogni componente del sistema di protezione civile». 

«Ma questo importante risultato – aggiunge – è soltanto un punto di partenza, non bisogna abbassare la guardia. Venerdì prossimo a Catania il capo dipartimento Angelo Borrelli farà il punto della situazione per verificare ciò che già è stato fatto e cosa resta da fare per un rapido ritorno alle condizioni di normalità».

All’incontro saranno presenti i sottosegretari alla presidenza, Vito Crimi, e dell’Istruzione Salvatore Giuliano. Oltre all’edilizia privata sarà dedicata attenzione a quanto accaduto a scuole, viabilità ed edifici di culto. Sono state completate, infatti, le verifiche delle 93 scuole. Di queste cinque (il 5,4 per cento) sono inagibili, 26 (28 per cento) parzialmente agibili e 62 (66,7 per cento) agibili. Per quanto riguarda gli edifici di culto su 61 chiese controllate 15 (24,6 per cento) sono agibili, mentre 46 (75,4 per cento) sono inagibili parzialmente o totalmente, alcune richiedono importanti interventi. 

(Fonte: Ansa)

Redazione

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

4 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

5 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

9 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

10 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

11 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

12 ore ago