Tennis, stangata per Cecchinato Squalifica di un anno e mezzo

Brutte notizie per Marco Cecchinato. Il tennista palermitano, infatti, è stato condannato dal Tribunale della Fit (Federazione Italiana Tennis) a una squalifica di 18 mesi oltre alla sanzione pecuniaria di 40.000 euro per violazione degli articoli 1 e 10 del Regolamento di Giustizia. Il primo è quello relativo ai doveri di lealtà, probità e correttezza. Il Tribunale ha dunque ritenuto validi i capi d’accusa, accertando che Cecchinato ha alterato l’esito del suo match di singolare contro Kamil Majchrzak al challenger Atp di Mohammedia nel 2015. Il tennista, inoltre, ha alterato anche un suo match di doppio, quello giocato in coppia con Luca Vanni contro la coppia Betov-Elgin, nel challenger Atp di Prostejov, sempre nello stesso anno. Il tutto, al fine di ottenere guadagni illeciti.

Relativamente al match di doppio, a Luca Vanni è stata contestata soltanto la violazione dell’articolo 1, con il tennista che ha patteggiato la pena (sanzione pecuniaria di 300 euro), uscendo così dal processo. Tornando a Cecchinato, il 23enne palermitano è stato riconosciuto colpevole anche del fatto di aver dato informazioni riservate circa l’imminente incontro fra Andreas Seppi e John Isner del Roland Garros 2015 e anche su un incontro di Lorenzo Frigerio, relativo a un torneo Future Itf. In attesa di sapere se il giocatore ricorrerà in appello, se la sospensione sarà confermata anche nel secondo grado di giudizio Cecchinato potrà tornare in campo dal 17 gennaio 2018. Oltre a Cecchinato, sanzioni anche per i tesserati Riccardo Accardi (squalificato per dodici mesi più 20.000 euro di multa) e Antonio Campo (quattro mesi di squalifica e 10.000 euro di ammenda).

Intanto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato così la sentenza del Tribunale della Fit: «Certo dispiace. Ora aspettiamo il completamento della fase processuale, perché anche nella giustizia sportiva ci sono più fasi. Abbiamo il massimo rispetto per la giustizia». Il numero uno dello sport italiano, a margine della presentazione della collaborazione con Coldiretti in vista di Rio, ha anche aggiunto: «La squalifica di Cecchinato è arrivata comunque dopo la convocazione (per la Coppa Davis, ndr). Il tennis da qualche anno è al centro di un dibattito tra mondo sportivo e Procura: su questo il Coni è spettatore interessato con la Federazione italiana tennis».

Luca Di Noto

Recent Posts

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

2 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

2 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

2 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

3 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

4 ore ago

Palermo: centauro cade a causa di una buca, l’ambulanza arriva dopo un’ora

Ha fatto un volo di dieci metri cadendo con la Vespa a causa di una…

4 ore ago