Tennis, i sogni in grande dei fratelli Tabacco «Il ranking mondiale? Sensazione bellissima»

Un lavoro da talent scout può portare più soddisfazioni di una carriera da top 100 al mondo. Alessio Di Mauro, siracusano classe 1977, specialista della terra rossa e numero 68 al mondo nel febbraio del 2007, ha una nuova missione: quella di far crescere i talenti siciliani della disciplina, in collaborazione con il suo storico allenatore Fabio Rizzo. Le ultime promesse che stanno sbocciando alla Tennis Academy del Cus di Catania, grazie anche ai preziosi insegnamenti dei due coach, sono due fratelli messinesi: Fausto e Giorgio Tabacco. I ragazzi, rispettivamente di 16 e 15 anni, hanno infatti conquistato il titolo di campioni italiani under 16, con la maglia del Circolo Vela Messina, squadra per cui sono tesserati. «Non è la prima volta – puntualizza Fausto – che io e mio fratello ci aggiudichiamo il titolo italiano (il precedente era stato il campionato under 12, anno 2014, ndr): il successo di quest’anno però è speciale, perché l’abbiamo ottenuto davanti al nostro pubblico».

Le gioie, in ogni caso, non finiscono qui. Fausto Tabacco – grazie ai quarti di finale raggiunti a fine settembre nel Futures F33 di Monastir (Tunisia) – è riuscito a entrare per la prima volta nella classifica mondiale Atp. Tabacco, dopo essere partito dalle qualificazione, ha battuto al primo turno lo svizzero Brian Bencic, fratello minore della più famosa Belinda, poi il bosniaco Bojanovic, per poi arrendersi in due set allo statunitense Smith. Una piccola ma importante cavalcata che gli varrà, a partire da lunedì prossimo, i primi due punti nel ranking internazionale. Lo stesso guidato al momento dallo spagnolo Rafael Nadal. «È stata una sensazione bellissima. Era il mio primo torneo professionistico. Si è trattato di un traguardo inaspettato – confessa il ragazzo – anche se ero consapevole di poter giocarmi le mie carte, dato l’ottimo stato di forma degli ultimi tempi. Questo torneo mi è servito anche a capire quali aspetti dovrò curare per migliorare ancora».

La passione per il tennis, in casa Tabacco, è stata incentivata dal padre: «Giocava al Circolo del tennis e della vela a Messina, quando eravamo piccoli – puntualizza Giorgio, un anno più piccolo di Fausto -. Noi stavamo lì tutto il giorno e così è iniziata la nostra passione». Lo sport è al centro delle loro vite, ma gli studi non sono trascurati. Entrambi i fratelli, infatti, frequentano il collegio sant’Ignazio di Messina: «Sono al terzo anno del liceo scientifico. Il fatto di essere in un istituto privato – precisa Fausto – mi permette di conciliare al meglio lo studio con la carriera sportiva». Inutile chiedere quale sia il sogno da grandi: «La nostra ambizione è quella di diventare dei tennisti professionisti – ammettono all’unisono – e ci concentreremo principalmente nel raggiungimento di questo obiettivo».

Gli esempi da emulare, in questo caso, sono di altissimo livello. «Il mio tennista preferito è Novak Djokovic», racconta Fausto. Giorgio, invece, preferisce il talento eclettico del francese Gael Monfils. Non mancano i riferimenti alle nuove stelle del panorama mondiale, come il canadese Denis Shapovalov e il 19enne australiano Alex De Minaur. Il pensiero, però, va anche ai due maestri, Alessio Di Mauro e Fabio Rizzo. «Ci alleniamo all‘Academy del Cus da due anni e mezzo – afferma Fausto – grazie a loro sono migliorato molto, specialmente dal punto di vista fisico». «Con loro ci troviamo benissimo, abbiamo un ottimo rapporto. Riusciamo ad alternare gli allenamenti duri con i momenti di leggerezza», conferma Giorgio. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

1 ora ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago