Tennis, Cecchinato fuori agli ottavi a Shangai Djokovic troppo forte, azzurro k.o. in due set

Bastano un’ora e undici minuti di gioco a Novak Djokovic, numero 3 del ranking Atp, per regolare la pratica Marco Cecchinato. Nella gara valevole per gli ottavi di finale del torneo di Shangai, il serbo si impone in due set, 6-4 6-0, sul tennista azzurro, apparso particolarmente nervoso soprattutto nel secondo set. Al ventiseienne palermitano non è riuscita dunque l’impresa già portata a termine qualche mese fa al Roland Garros, quando sulla terra battuta ebbe la meglio proprio su Djokovic eliminandolo ai quarti dal prestigioso torneo di Parigi. Per Cecchinato comunque resta la soddisfazione di aver ottenuto la prima qualificazione agli ottavi di finale in un Masters 1000 in carriera, così come quella di aver vinto due gare di seguito (contro il francese Simon e contro il coreano Chung) in una superficie dura come il cemento, che non è certamente quella da lui preferita.

Gara abbastanza equilibrata nel primo set, con l’azzurro che vince il primo game e i due tennisti che tengono ognuno il proprio servizio fino al 3-3. Poco prima, sul 2-2, Cecchinato aveva anche avuto due break point, senza però riuscire a conquistare il game. Il serbo strappa il servizio al siciliano portandosi sul 4-3, poi ognuno tiene il proprio turno di battuta fino all’inevitabile 6-4. Se il primo set è durato poco più di tre quarti d’ora, il secondo dura appena venticinque minuti: Cecchinato perde subito il servizio e non riesce a conquistare neppure un punto nel secondo game. Djokovic ottiene un altro break per lo 0-3 e l’italiano commette tanti errori gratuiti. Si va avanti così, fino allo 0-6 ottenuto dal serbo al secondo match point, senza troppe difficoltà. Adesso Djokovic affronterà ai quarti il sudafricano Kevin Anderson.

Luca Di Noto

Recent Posts

Come ogni Capodanno, tornano i botti: già molti sequestri e feriti per il più stupido (e rischioso) tra i modi di festeggiare

Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…

6 ore ago

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

17 ore ago

Catania, permesso premio al boss Ignazio Bonaccorsi: si muoverà «in autonomia» per visitare la madre malata

Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…

18 ore ago

Mascalucia, pubblicizza online la vendita di botti: sequestrati 70 chili di fuochi pirotecnici

Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…

20 ore ago

Un tir che trasportava fette biscottate è andato a fuoco nel Palermitano

Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…

21 ore ago

Palermo, sequestrati 60 chili di botti nel quartiere Zen: denunciate due persone

Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…

22 ore ago