Cronaca

Dopo dieci anni, tornano le telecamere di videosorveglianza nel Comune dei covi di Messina Denaro

Dopo dieci anni, il Comune di Campobello di Mazara (nel Trapanese) tornerà ad avere funzionante il sistema di videosorveglianza. Il ministero dell’Interno ha concesso un finanziamento di 210mila euro che saranno destinati alla realizzazione di impianti di videosorveglianza per il rafforzamento della sicurezza urbana. Il finanziamento è avvenuto nell’ambito dei Patti per l’attuazione della sicurezza urbana: il Comune trapanese, dove per anni si è nascosto il superlatitante Matteo Messina Denaro, si è collocato al 164esimo posto della graduatoria nazionale. Complessivamente sono stati 480 i progetti finanziati, di cui solamente due in provincia di Trapani (Unione dei Comuni Elimi Ericini e Campobello di Mazara).

Il progetto presentato dall’amministrazione comunale prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza composto da circa 50 telecamere di ultima generazione che saranno installate in tutte le vie di ingresso al territorio comunale e nella zona dei siti considerati sensibili. Alcune di queste telecamere saranno, inoltre, predisposte per la lettura delle targhe dei veicoli. Il servizio di videosorveglianza che era attivo nel territorio comunale funzionò sino al 2013, sospeso dopo che la Commissione straordinaria (presidente Esther Mammano), insediatasi dopo lo scioglimento del Comune per mafia, ha interrotto il rapporto con Telecom. I commissari avrebbero rilevato anomalie nell’affidamento del servizio.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

2 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

4 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

4 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

8 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

8 ore ago