Teatro – Reload

Dalle avanguardie teatrali della seconda metà del ‘900 e in particolare dall’esperienza di Augusto Boal e del suo “Teatro dell’Oppresso” , dall’incontro fatale fra Teatro e Antropologia, grazie all’esperienza di Eugenio Barba, dall’Animazione teatrale nasce, agli inzi degli anni ’90, il TEATRO SOCIALE.
Non una nuova forma di teatro, ma una Pratica che, utilizzando gli strumenti del teatro e dell’attore e avvalendosi di diverse discipline (TdO, drammaterapia, clownerie, metodo autobiografico …) vuole:
– intervenire sull’individuo, potenziandone capacità espressive, comunicative, relazionali;
– lavorare con e per il gruppo sulle dinamiche della relazione e sulla gestione dei conflitti;
– condurrre un’azione sociale, sviluppando processi integrati sul territorio.
Il teatro sociale è usato in tutto il mondo nelle scuole, nelle carceri, nei centri di aggregazione, con persone diversamente abili, con bambini e ragazzi a rischio di devianza, in interventi di integrazione sociale e culturale.
 
L’Associazione Nemoprofeta,  organizza un ciclo di 4 corsi di formazione in teatro sociale, PIÙ TEATRO PER TUTTI – RELOAD, che avranno luogo a Ragusa da gennaio a maggio 2007.
I corsi sono aperti a insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado, operatori sociali, culturali e sanitari, psicologi, animatori, studenti, volontari, gente di teatro, artisti, attori e chiunque sia interessato all’uso del teatro per l’espressione individuale, la formazione dei gruppi, il benessere psicosociale.
Il ciclo di corsi prevede 4 laboratori di 20 ore, oltre che incontri teorici e di feed-back. Le lezioni, gli incontri e i laboratori prenderanno vita durante i week-end per permettere la partecipazione dei lavoratori.
I laboratori saranno condotti da Salvo Pitruzzella, direttore della Scuola Triennale di Drammaterapia (Lecco), Giulia Innocenti Malini, docente di Teatro Sociale presso l’Università Cattolica di Milano e presso  
l’Università degli Studi di Torino, Paolo Dalla Sega, docente presso l’Università Cattolica di Milano e consulente in progettazione e produzione di eventi culturali, Guglielmo Schininà, operatore e formatore in Teatro Sociale, specializzato nel lavoro psicosociale in emergenza e nell’integrazione etnica e socio-
culturale.
I corsi PIÙ TEATRO PER TUTTI – RELOAD proseguono il percorso di formazione in Teatro Sociale avviato dall’associazione Nemoprofeta nel 2005 con la prima edizione del corso “Più teatro per tutti” e  
proseguito nel 2006 con i corsi di specializzazione in Clownerie Sociale (con Bano Ferrari)  e drammaterapia (con Sue Jennings). 
L’attività dell’associazione Nemoprofeta è pertanto propedeutica alla formazione di una equipe permanente di Teatro Sociale in provincia di Ragusa, attiva in più ambiti sociali.
Il termine per l’iscrizione è il 20 dicembre 2006.
Più informazioni sul sito www.nemoprofeta. com
Per contatti e informazioni:
Mariella Vero 328-1928597
mariavero@alicepost a.it

Mariella Vero

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

4 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

12 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

23 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago