Teatro Bellini, maestranze senza lavoro «C’è chi è morto in attesa di un contratto»

«Ci hanno riferito che se la Regione non approva il bilancio non si può spendere neanche un centesimo e quindi ci tocca ancora aspettare». Così Antonio Santonocito, dirigente sindacale Confsal a proposito dell’incontro di questa mattina in prefettura per discutere della problematica lavorativa della maestranze del teatro Massimo Bellini di Catania: precari da circa 20 anni si trovano adesso disoccupati. Presenti il vice presidente del consiglio di amministrazione del teatro Bellini, Harald Bonura, e la soprintendente del teatro Rita Cinquegrani, ma nulla di concreto o positivo è derivato dall’incontro odierno. Entrambi infatti «si dicono con le mani legate», riferisce Santonocito, perché tutto sarebbe subordinato al bilancio regionale la cui approvazione definitiva sembra non arrivare mai, visto il numero delle volte in cui è stato in discussione all’Assemblea regionale siciliana.

Una situazione difficile che coinvolge circa una trentina tra falegnami, pittori, caldaisti, archivisti, sarti, usceri, autisti e tutte quelle figure professionali che insieme con l’orchestra del teatro permettono lo svolgimento degli spettacoli. «Qualcuno è morto in attesa di un contratto serio e qualcuno è andato in pensione con soli 150 euro al mese, speriamo di non fare la stessa fine», spiega uno dei lavoratori, Nicola Buda.

«Siamo stanchi di non avere certezze, lavoriamo per il teatro da tanti anni ma invece di assumerci definitivamente, siamo in mezzo alla strada», afferma invece Franco Isaia, anche lui precario. Lavorano tutti per il teatro da un minimo di 12 anni a un massimo di oltre 20 e da sempre sono considerati stagionali, nonostante un contratto annuale, da settembre ad luglio. Quest’anno però, non solo non sono stati confermati, ma «abbiamo lavorato solo da maggio ad aprile come part time», riferisce un alto lavoratore, Giovanni Castro, passato dalle promesse di un’assunzione a tempo indeterminato al licenziamento. «Era una promessa del commissario straordinario, eppure siamo solo stati presi in giro», afferma poi una loro collega Loredana Crisciglione. 

 

desireemiranda

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

41 minuti ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

2 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

5 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

5 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

7 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

7 ore ago