‘Tavolo’ sugli Ato rifiuti, il Governo regionale esclude l’Ugl

Lettera di protesta dell’Ugl Igiene Ambientale Sicilia alla Presidenza della Regione e all’assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

“Una caduta di stile nei confronti della nostra Federazione Igiene Ambientale – spiega Silvano Gibilisco, segretario regionale per la Sicilia – che avvia la contrattazione al livello regionale senza l’Ugl Ig. Amb. Regionale, organizzando un tavolo di trattative solo con Cgil, Cisl e Uil, escludendo tutte le altre sigle sindacali, che da anni si battono per questa vasta platea di lavoratori”.

“Tra l’altro – aggiunge Gibilisco – la nostra organizzazione sindacale aveva già partecipato ai lavori del tavolo tecnico per la riorganizzazione degli Ato in Sicilia istituito dell’allora Assessore Marina Noè”.

“Francamente – dichiara il sindacalista – non comprendiamo questa forma di parzialità del Presidente Crocetta e dell’assessore Nicolò Marino, che con tale atteggiamento pare voglia mettere il bavaglio a chi in rappresentanza ed a difesa dei lavoratori ha certamente sempre parlato chiaro e non ha mai accettato nessuna sorte di compromesso che potesse mettere a repentaglio le sorti dei lavoratori stessi”.

“Forse – precisa Gibilisco – se ricordo bene, questa organizzazione è stata tra le prime a chiedere l’istituzione di un tavolo tecnico che affrontasse seriamente la complessa problematica del comparto”.

“Il nostro sindacato – conclude Gibilisco – forse, verosimilmente, paga il dazio per avere attaccato questo Governo di chiacchieroni, che fino ad’oggi non ha fatto nulla per risolvere definitivamente queste problematiche serissime. Noi continueremo con più forza e con più determinazione a fare il nostro lavoro, in attesa che i predicatori politici del cambiamento, del rinnovo e della legalità, iniziano a dimostrare qualcosa di concreto con i fatti”.

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

2 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

12 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

12 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

13 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

13 ore ago