Quattro esponenti di Cosa Nostra etnea avevano puntato la loro attenzione su alcune rivendite di automobili nel comprensorio di Taormina. Lo hanno scoperto i carabinieri che sono andati direttamente a chiedere conferma dei loro sospetti alle vittime delle estorsioni. E proprio grazie alla collaborazione dei titolari, la Direzione distrettuale antimafia di Messina ha chiesto e ottenuto che finissero dietro le sbarre i catanesi Antonio Faranda Francesco, 37 anni, ed Emanuele Salvatore Blanco, 44, entrambi residenti a Fiumefreddo e ritenuti dagli investigatori appartenente al clan mafioso dei Brunetto, egemone nell’area sub-etnea nord-orientale.
In manette anche Enzo Ferriero, 30 anni di Paternò, anche lui ritenuto elemento di spicco ed emergente nell’area etnea e Carmelo Porto, 60 anni, residente a Calatabiano, quest’ultimo considerato al vertice del clan mafioso Cintorino. Sono accusati a vario titolo di estorsione in concorso, con l’aggravante del metodo mafioso. Come ricostruito dai carabinieri di Taormina, i quattro presunti estorsori«sotto pressanti minacce mafiose» a una delle due vittime, avevano imposto la consegna di un’auto. L’imprenditore ha dato il veicolo in cambio di due assegni, uno riferibile a un conto corrente già estinto, l’altro a un conto corrente con un saldo negativo.
Il secondo imprenditore non ha ceduto alle richieste estorsive. Ed è stato anche preso a ceffoni nei pressi dell’autosalone. Non riuscendo a ottenere quanto chiesto, l’organizzazione mafiosa, come accertato dai carabinieri «ha mutato l’oggetto della richiesta che in prima istanza erano delle autovetture, richiedendo successivamente il pagamento di una somma in denaro a titolo di pizzo».
L’imprenditore ha riferito tutto ai militari dell’Arma. Adesso gli arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Gazzi e si trovano in isolamento, in attesa dell’interrogatorio di garanzia. I provvedimenti sono stati dal Gip. Eugenio Fiorentino su richiesta del procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Messina, Sebastiano Ardita e del sostituto procuratore Francesco Massara.
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…