Taormina, Concerto dell’Epifania

Si è concluso il 6 Gennaio, con il concerto dell’Epifania, il prestigioso cartellone “NATALE A TAORMINA”, ricco di importanti appuntamenti, delle manifestazioni natalizie organizzate nel Comune di Taormina.

Come da tradizione il concerto è stato un evento di primo piano per la comunità taorminese e non solo: notevole la presenza di turisti italiani e stranieri, che hanno assistito, con comune passione, ad un concerto eseguito in maniera magistrale dalla “Orchestra a plettro città di Taormina”.

L’orchestra, composta da 20 elementi e accompagnata al pianoforte dal Maestro Chico Scimone, che negli anni settanta ne è stato direttore, ha inebriato e conquistato gli spettatori con il suo repertorio che spazia dai più celebri brani classici alle intense melodie Siciliane e Napoletane, dando risalto anche alle creazioni melodiche dell’artista locale, nonchè ex mandolinista e direttore della formazione, Pancrazio Gullotta.

I brani interpretati dall’orchestra, come da tradizione, sono stati eterogenei e hanno spaziato dalla “Pastorale Siciliana”, con cui si è aperto il concerto, all’intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana”, passando per la Suite siciliana N°5 di P. Gullotta e proseguendo con la fantasia sull’opera della “Carmen” concludendo poi con dei pezzi arrangiati dal Maestro Chico Scimone come “Concerto d’autunno”, “Ispiration (Tango)” ed un medley natalizio intitolato “Christmas Time” che ha coinvolto con il suo swing tutto il pubblico presente in sala.

Il concerto si è concluso tra i ripetuti applausi degli intervenuti, a cui l’orchestra ha voluto concedere ben tre bis, tra cui la colonna sonora del film “Il padrino”, arrangiata dal Maestro Scimone, e dei brani della tradizione partenopea come “Torna a Surriento”, “O sole mio”, e concludendo con una magistrale e coinvolgente esecuzione della Cavalleria Rusticana.
Questo concerto rappresenta sicuramente un grande evento per tutto il comprensorio, e ne ha costituito un momento di promozione turistica.

Per approfondimenti: www.alqantarah.net

Claudio Gentile

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago