A seguito dell’esito della riunione tenutasi in prefettura tra rappresentanti del Comune e della Città metropolitana di Catania, Anas, Irsap e polizia stradale, la Direzione comunale Protezione cCivile e l’ufficio Traffico urbano hanno predisposto le ordinanze di chiusura al traffico veicolare su due cavalcavia sulla Tangenziale ovest in zona Passo Martino – direzione Siracusa – all’altezza dei chilometri 22 e 23, entrambi ricadenti nel territorio di Catania.
A eseguire gli interventi necessari, prioritariamente di messa in sicurezza per evitare il rischio di caduta calcinacci e poi successivamente di verifica e manutenzione, sarà la Città Metropolitana. L’ente è il proprietario dei manufatti soprastanti l’arteria stradale che cinge Catania. La Tangenziale non verrà dunque interessata in alcun modo dalla sospensione della viabilità lungo i due viadotti, dove transitano principalmente mezzi pesanti destinati alle aziende del circondario.
La riunione in prefettura, in sostanza, ha confermato quanto emerso nel sopralluogo tecnico di ieri guidato dagli assessori comunali Alessandro Porto e Pippo Arcidiacono,e cioè le evidenti criticità strutturali in alcune parti dei ponti: giunti ampiamente dilatati, parti logore e crepe dovute al tempo trascorso dalla loro realizzazione, per le quali sarà necessario intervenire con opere di manutenzione straordinaria.
In vista dell’interdizione al traffico veicolare, i tecnici comunali stanno anche realizzando un piano alternativo di viabilità per ridurre al minimo i disagi per i trasportatori, individuando percorsi alternativi nella zona stessa.
(Fonte: ufficio stampa Comune di Catania)
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…