L’Italia degli studenti protesta, anche a Catania. L’aula E di Fisica è occupata dalle 19 di giorno 23 novembre ed è diventata il punto di riferimento per la protesta studentesca cittadina.
Ma se a Pisa si occupa la torre pendente, a Catania è un bus, che dalla Cittadella universitaria porta al centro cittadino, il simbolo del movimento studentesco. “Ci lasciano in mezzo alla strada, e noi prendiamo l’autobus”, è lo slogan appeso stamattina, 25 novembre, su un bus AMT da una trentina studenti del collettivo di Fisica. Valentina, una delle studentesse aderenti alla protesta, parla di “applausi e approvazione per noi studenti da parte delle persone sul bus. Una mamma ci ha parlato della sua preoccupazione per la figlia studentessa, e il clima era di partecipazione”.
Una “gita”, partita alle 12e30 e conclusasi in via Etnea, nel momento in cui è arrivata ai quaranta manifestanti (trenta sul bus, gli altri sono andati a piedi) la notizia che la votazione del disegno di legge era slittata al 30 novembre. E proprio per giorno 30 è prevista una manifestazione in piazza, le cui modalità verranno decise stasera in un’assemblea; assemblea che farà seguito a quella di ieri a Giurisprudenza, nella quale sono intervenute parecchie centinaia di persone, mentre il corteo-fiaccolata successivo è stato, a detta dei manifestanti, “poco partecipato”.
L’occupazione dell’aula E va quindi avanti almeno fin al giorno 30, con “l’appoggio” dei docenti di Fisica, occupazione a cui aderiscono anche i collettivi di Medicina, Giurisprudenza, Scienze Politiche, un gruppo di studenti di Biologia e qualche studente di Ingegneria.
Un 50enne, autista di ambulanza, è stato arrestato dalla polizia: è accusato di tentata truffa.…
«La nostra attività vuole dare la misura di quello a cui puntiamo, ossia essere vicini…
Una donna è stata investita da un camion a Modica, in provincia di Ragusa. L'incidente…
La spesa ogni giorno, a ogni ora. Si può sintetizzare così il format del nuovo…
Velocizzare il viaggio Trapani-Palermo in treno. È tra gli obiettivi dell'iter autorizzativo delle opere necessarie…
Una cicca di sigaretta nel vassoio degli arancini pronti per la frittura. È quello che…