Studenti ‘grandi elettori’, affluenza al 33%

Sono stati 21.942, per una percentuale del 32.93% sugli oltre 66 mila aventi diritto (risultato mai raggiunto nelle precedenti consultazioni), gli studenti delle Facoltà catanesi che si sono recati alle urne nelle giornate di mercoledì e giovedì, per scegliere i cosiddetti “grandi elettori”, quei loro rappresentanti, cioè, che saranno prossimamente chiamati ad eleggere il rettore dell’Università di Catania per il triennio accademico 2006-2009. Alle consultazioni hanno partecipato anche gli iscritti dell’Ateneo catanese di vari corsi di laurea che frequentano le sedi decentrate di Caltanissetta, Ragusa, Enna e Siracusa.

 

La Facoltà dove si è votato di più è Ingegneria, con il 46.27%, seguita da Medicina con il 45.26%, Farmacia con il 44.95% ed Economia con il 35,54%. Fanalini di coda le Facoltà di Scienze della formazione, dove ha votato solo il 14.98% degli aventi diritto, e di Lettere e filosofia, con il 21,69%. Questi gli altri dati: Agraria 30,95%; Giurisprudenza 27.01%; Lingue e letterature straniere 23,63%; Scienze matematiche fisiche e naturali 31,98%; Scienze politiche 22,62%.

 

Il regolamento generale d’Ateneo prevede pertanto che, essendo stato superato il quorum del 30%, sarà eletto il numero massimo di rappresentanti, cioè 150, pari al 10% del numero dei docenti aventi diritto all’elettorato attivo per l’elezione del rettore (1498), arrotondato all’unità superiore.

 

Lo spoglio delle schede comincerà domani mattina, venerdì 19 maggio, alle 8,30. I primi risultati ufficiali saranno disponibili nella giornata di sabato.

 

Le liste in competizione quest’anno sono ben 28, per un totale di quasi 2800 candidati.

 

Ecco le denominazioni – in ordine di presentazione all’ufficio elettorale d’Ateneo – degli schieramenti, alcuni dei quali hanno già fatto un’esplicita dichiarazione di preferenza rispetto alle due candidature a rettore presentate finora (prof. Antonino Recca e prof. Antonio Pioletti): Controcampus diritto al rimborso; Meteora per il diritto allo studio; A.U.Re.A.; Giovani per l’autonomia – Libertas; Trinacria; Erga omnes; Udu – Sindacato studentesco; Iride; Il Movimento; Ares; Arcus-Eureka; Alleanza universitaria – Azione giovani; Destra universitaria-Idee & Azione; Collettivo universitario per Rita presidente; La Fenice; NìKE; Unicentro; U.D.C. – Univis al centro; Acer; Insieme per i nostri diritti; Alchimia; Impegno universitario-Alphakatane; Gioventù siciliana; Arcadia; Primavera universitaria; Liste di sinistra – studenti democratici; Unisicily; Università e lavoro.

Redazione Step1

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

9 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

10 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

15 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

16 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

17 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

24 ore ago