Student Flat, l’app per cercare casa e coinquilino perfetti  «Nasce con l’obiettivo di creare una comunità di studenti»

Chi studia o ha studiato fuori sa quanto può essere difficile e stressante la ricerca di un appartamento o di una stanza. Soprattutto a distanza. Quanti viaggi a vuoto, quanti appuntamenti inutili, quanti biglietti aerei e quanti hotel prenotati in attesa di trovare lui: l’appartamento perfetto, quello che offre tutti i servizi che desideriamo, magari vicino alla fermata della metro o all’università. O a quel punto di aggregazione che va tanto di moda tra gli studenti nella città in cui ci stiamo trasferendo.

Lo hanno intuito anche i due catanesi Giuseppe Malatino e Simona Grassi che, da studenti ormai laureati che hanno sperimentato sulla propria pelle l’esperienza della ricerca della casa in una nuova città, hanno messo a punto una piattaforma per semplificare questo processo. Anche, e soprattutto, a distanza. Si chiama Student Flat e in soli due mesi ha già riscosso successo tra gli studenti in partenza, tanto da conquistare, da metà luglio a oggi, ben tredici città italiane. Tra cui anche Catania.

«L’app nasce con l’intenzione di creare una comunità di studenti un posto dove i ragazzi possano soddisfare le loro necessità e i loro bisogni», spiega a MeridioNews Giuseppe Malatino, ingegnere e proprietario di alcuni appartamenti che affitta a studenti, che ha ideato la start up insieme alla moglie Simona Grassi, avvocata che ha sviluppato il sito occupandosi anche dall’aspetto grafico e della promozione sui social. «L’idea è quella di agevolare i giovani nella ricerca di un appartamento che risponda ai loro desideri, ma anche una sorta di student lab dove fare esperienze di vita e di comunità». 

Vista l’esperienza da host, Giuseppe aveva già chiare tutte le dinamiche che questa attività comporta, che ha messo alla base della piattaforma. «Gli alloggi – ci tiene a sottolineare – devono essere vicini ai punti di interesse e avere i requisiti minimi di vivibilità». Una stanza senza finestra, per esempio, non viene presa in considerazione. «Questi requisiti contribuiscono a determinare un indice Student Lab minimo – aggiunge Malatino – e una classifica che funziona con i punteggi che ha ogni caratteristica dell’appartamento». Dall’aria condizionata al riscaldamento, fino agli elettrodomestici a disposizione. A partire dal periodo natalizio sarà online anche la sezione dedicata alla ricerca del coinquilino ah hoc. I criteri per la scelta, in questo caso, riguardano età, corso di studio e interessi sia della persona che vive già nella casa che di quella che sta cercando una sistemazione. 

«Siamo partiti a metà luglio, in piena pandemia, su tre città (Milano, Roma e Catania). In un paio di mesi ci siamo allargati a tredici città, coinvolgendo circa diecimila utenti. Ma contiamo di arrivare, entro fine anno, alle venti città accademicamente attive in Italia». Due i servizi principali offerti dalla piattaforma a chi vuole affittare: il try & rent permette di pubblicare un annuncio gratuitamente e affittare a distanza pagando il primo canone alla start up. Se il check-in è positivo, poi, il proprietario ottiene la sua parte e chiude l’affare. La modalità rent classica, invece, offre l’opportunità di pubblicare l’annuncio gratuitamente con il contatto del proprietario, così che le due parti possano mettersi in contatto diretto, dopo aver spulciato sul sito tutte le informazioni relative all’appartamento. In programma per il futuro della start up anche una convenzione con l’Università di Catania per la gestione dei ragazzi Erasmus.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Un viaggio in mountain bike nella storia della Sicilia. La ciclovia che unisce Mozia a Kamarina

Un cammino che attraversa la Sicilia, che adesso diventa accessibile anche agli amanti della bicicletta.…

5 ore ago

Avviso di allerta gialla in tutta la Sicilia. Precipitazioni e venti dai quadranti settentrionali

La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…

16 ore ago

Librino, incendio al viale Grimaldi. Evacuati diversi residenti

Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…

19 ore ago

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

21 ore ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

22 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

23 ore ago