Cultura e spettacoli

Prosegue lo Street Food-Siciliy On tour: dopo Furnari, la prossima tappa è Rocca di Caprileone dal 3 al 6 agosto

Quattro giorni con 21 piatti tradizionali trasformati in cibo da strada, con protagonista il pesce: dall’insalata di polpo esaltato dal prosecco e il panino con la parmigiana di pesce spada, fino al cannolo gelato. È il riassunto del Tonnarella Fish Food, l’ultima tappa – in ordine di tempo – dello Street Food-Siciliy On tour organizzato da Claudio Prestopino con la Fratellone srl, questa volta a Tonnarella di Furnari, nel Messinese. Un clima di festa e gioia per il palato, ma senza dimenticare la «vicinanza agli sfollati dei roghi di questi ultimi giorni – sottolineano dall’organizzazione – Supereremo questo tremendo periodo e speriamo si torni presto a parlare di argomenti di aggregazione ludica». Ma questo è anche il momento dei bilanci: «Il successo di questo contenitore sta nell’aver messo insieme le eccellenze, ognuna per il proprio comparto e con un piatto pianificato apposta per l’evento e per stupire – spiega Prestopino -. Inneschiamo la voglia di aderire a qualcosa che abbia una visione e una mission regionali, in grado di crescere».

Insieme alle amministrazioni comunali che ospitano le tappe del tour. In questo caso il sindaco di Furnari Felice Germanò e l’assessore a Sport, Turismo e Spettacolo Giovanni Spinella, che hanno partecipato al cooking show inaugurale anche in una veste inedita: aiuto cuoco il primo, nella preparazione del tonno a tocchetti, e degustatore il secondo. Sotto lo sguardo vigile dell’executive chef Antonello Ufrascati e dello Chef Antonio Cicciù del ristorante Casual di Portorosa, il più giovane aderente alla catena di lusso Le Saline Joniche Resort con locali anche a Reggio Calabria e Panarea. Ad aiutare invece, nella seconda giornata, lo chef Bruno Capogreco del Terra Food Concept di Capo d’Orlando è stato il vicesindaco di Furnari Giuseppe La Macchia. Nei due giorni successivi, protagonisti sono stati i piatti degli chef Roberto Scilipoti, del ristorante-pizzeria Delizie del Palato di Barcellona Pozzo di Gotto, e Natale Alessio de L’Antica Ruota di Capo d’Orlando.

Ad accompagnare il cibo, oltre alle proposte di vini e birre locali, anche spettacoli e musica dal vivo. Adesso, per il format dello Street Food-Siciliy On tour – ormai riconoscibile ma votato alla valorizzazione dei singoli territori – è tempo di preparare tutto per l’appuntamento di Rocca di Caprileone, sempre nel Messinese, dal 3 al 6 agosto.

Redazione

Recent Posts

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

19 minuti ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

30 minuti ago

Dopo l’eruzione dell’Etna, resta la cenere. Multiservizi: «Escavatore e uomini pronti per la pulizia»

Dopo l'eruzione dell'Etna, resta la cenere. Una coltre nera - che così abbonante non si…

1 ora ago

Le soluzioni basate sulla natura per la gestione delle acque reflue vitivinicole: il seminario a Randazzo

Quattro litri di reflui e oltre tre chili di scarti solidi per ogni litro di…

1 ora ago

Eruzione Stromboli, verso lo stato d’emergenza. Vietato approdo alle imbarcazioni di turisti

Livello d'allerta rosso e divieto all'approdo alle imbarcazioni dei turisti che effettuano le mini crociere…

2 ore ago

Etna, riaperto con delle restrizioni l’aeroporto di Catania

L'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania è tornato operativo, sia pure con delle restrizioni negli arrivi. Lo…

2 ore ago