È sempre più diffusa, nell’ambito dei Beni culturali, l’utilizzo di applicazioni che si basano sulla realtà aumentata a scopo di studio, valorizzazione o diletto. Grazie alle moderne tecnologie è possibile, per esempio, visualizzare e ‘visitare’ luoghi non accessibili al pubblico o architetture non più esistenti, o ancora fare il tour di musei e gallerie di tutto il mondo. E se la realtà aumentata incontrasse la street art? Come potrebbe essere diversamente esperita la Urban art attraverso questo tipo di operazione? CALL for (AR)tist – Workshop di Immaginazione Pubblica è il nome del laboratorio didattico-pratico che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre presso la sala conferenze Empedocle Restivo della GAM, gratuito e aperto a tutti, consigliato in particolar modo a studenti e professionisti nel settore dell’arte, della grafica e del design. Un workshop organizzato dal laboratorio di innovazione Push, in collaborazione con la milanese impresa sociale Bepart, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo e con il patrocinio della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo spiegherà come realizzare installazioni artistiche inedite in realtà aumentata da applicare agli spazi pubblici. Un esempio di opera di Street art che prende vita, a cavallo tra dimensione fisica e digitale? Ecco la simpatica fanciulla realizzata da Julieta.XLF alle spalle del teatro Biondo vivere di vita propria in questa GIF.
Tra i temi trattati, le opere di street art presenti nel centro storico di Palermo – di cui è previsto il tour –, la testimonianza di Mjestimice svjetlo, progetto croato di rigenerazione urbana partner del workshop, e la realizzazione e condivisione online di contenuti multimediali come immagini, GIF animate, modelli 3D e video visualizzabili attraverso l’App di Bepart – the public imagination movement. Il workshop è stato organizzato in occasione del lancio della prima mappa cartacea di street art palermitana, stampata in partnership con il Comune di Palermo e BEPART, che reca come illustrazione un’opera dello street artist NemO’s.
Il workshop è destinato a venti partecipanti. Gli interessati possono registrarsi entro lunedì 28 novembre qui allegando un proprio curriculum o portfolio. La lista dei selezionati sarà comunicata mercoledì 30. I partecipanti dovranno essere muniti di laptop personali. I lavori migliori realizzati durante il workshop saranno presentati in occasione di un’esposizione che si terrà a fine gennaio ad Atene all’interno di Tandem Europe, un programma internazionale che accoglie gruppi ed enti culturali e artistici europei, che è anche tra i partner dell’iniziativa palermitana.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…