Storie di parole sbagliate e cartelli blu Errori di scrittura sulle strade di Siracusa

Anche in tempi di navigatori satellitari e mappe accuratissime, può ancora capitare di affidarsi ai cartelli stradali. E se l’incauto automobilista si trova nel Siracusano, in cerca di località balneari rinomate o cittadine di interesse storico, il rischio di soffermarsi ad ammirare una serie di cartelli sbagliati è dietro l’angolo. Una serie di errori di scrittura sulle indicazioni stradali per Fontane Bianche, località balneare in provincia di Siracusa, e sempre lungo lo stesso tragitto, errori di trascrizione in direzione Palazzolo Acreide. Ce li segnala una lettrice che ci racconta la sua bizzarra scoperta durante le ore di lavoro come operatrice turistica. Un paio di consonanti invertite, qualche sillaba mancante e il gioco è fatto.

«Mi occupo di servizi turistici – racconta la giovane – e quel giorno tornavo da un trasferimento aeroporto Catania-Fontane Bianche, quando al primo incrocio il mio cliente milanese mi dice: “Scusi signorina, dove si trova Fontane Binache?”. Ed io: “Guardi ha letto male!”. In pochi secondi arriviamo al secondo cartello, e ho capito che il cliente aveva ragione!».


Le cose non migliorano andando avanti, in direzione Palazzolo Acreide, un centro turistico barocco, antica colonia greca con un centro storico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Lungo la strada sembra esserci una concentrazione di errori sui cartelli blu. «Sempre stesso posto – racconta la guida riferendosi al tragitto lungo la provincia di Siracusa – troviamo infatti la scritta Palazzo anziché Palazzolo…». E davanti alla perplessità del turista non resta che allargare le braccia esclamando il più classico: «Benvenuti al sud!».

Redazione

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

1 ora ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

11 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

17 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

18 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

18 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

21 ore ago