La telefonata è arrivata questa mattina. Una donna che abita in zona Pozzillo, a Cinisi, chiama Francesco Tocco, in arte Cicciokayak, e lo avverte della presenza di un delfino spiaggiato in mezzo agli scogli. La residente conosce bene il suo impegno costante per la tutela dell’ambiente. Lui non ci ha pensato un attimo e ha avvisato subito la capitaneria di Porto: «Ho chiamato anche i carabinieri e Davide Bonaviri del Wwf per avere delle dritte su come agire per salvare il delfino», racconta Cicciokayak. A soccorrere il delfino anche Guido Mancino e il figlio Antonio che lo hanno trovato vicino alla tonnara dell’Orsa.
Il delfino, una volta soccorso, è stato trasportato alla capitaneria di Porto di Terrasini. «Un volta arrivato mi sono accorto che stavano già gestendo la situazione alla grande», sottolinea ancora. I presenti hanno chiesto consiglio agli esperti dell’acquario di Genova: «Ci hanno detto – ripercorre Tocco – di liberarlo in mare aperto a tre miglia di distanza dalla costa e siamo partiti immediatamente».
«Ringrazio la capitaneria di porto di Terrasini, che si è attivata immediatamente – conclude – quando ho visto il delfino nuotare di nuovo libero avevo la pelle d’oca»
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…