Stop al rock nei teatri antichi siciliani

Niente più rock e festival nei teatri antichi siciliani. Niente più gigantesche impalcature e ponteggi tra le colonne delle preziose arene greco-romane: è questa la decisione, ad oggi irrevocabile, dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali Nicola Leanza che riguarda 19 teatri antichi della regione e che arriva proprio alla vigilia della stagione estiva dei concerti e delle rassegne musicali.

 

L’Assessore Leanza ha spiegato la sua drastica disposizione con il rispetto e la necessaria salvaguardia dei siti archeologici siciliani. “Se si organizza un evento nel teatro di Taormina – ha spiegato l’Assessore – e il sito archeologico viene coperto da impalcature e altro, allora non ha senso”. Leanza ha poi tenuto a sottolineare che: “Questo decreto non è comunque un atto di chiusura alla musica, alle grandi manifestazioni, perché innanzitutto è il monumento che va tutelato, oltre che fruito e regolamentato”.


Tra gli eventi, così, in pericolo spiccano senz’altro il Festivalbar,  che già in passato era stato ospitato nell’affascinante Teatro Antico di Taromina e oggi è dirottato a Catania, e anche il Womad Festival di Peter Gabriel in programmazione dal 13 al 15 Luglio, con guest star come Gilberto Gil e Robert Plant (Led Zeppelin), rischia di dover trovare altro scenario.

 

Ma, a questo punto, ci si domanda se anche alcuni segmenti del programma estivo del Taormina Arte (vedi la 53° edizione del Taormina Film Fest, le opere classiche come il Satyricon o il Filottete), possano rappresentare delle incognite. Anche per quegli spettacoli, infatti, nonstante la loro “attinenza con la storia e il prestigio dei teatri siciliani”, sono necessari dei massicci interventi tecnici per l’installazione di amplificatori, luci, palco e strutture audio. Insomma staremo a vedere.

Riccardo Marra

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

7 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

8 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

13 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

14 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

16 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

22 ore ago