Stazione centrale, malore su bus della linea 448 Altri mezzi fermi per guasti all’aria condizionata

Un’ambulanza del 118, un autobus fermo e un cittadino portato via dal personale sanitario a seguito di un malore. Una scena sempre più frequente a bordo dei bus dell’Azienda metropolitana trasporti di Catania, i cui mezzi devono fare i conti – oltre che con gli interventi legati alla normale manutenzione – anche con i guasti all’aria condizionata. Così stamattina, mentre la vettura della linea 448 stava per partire dalla Stazione Centrale (diretta all’ospedale Cannizzaro), un uomo anziano che aspettava a bordo ha accusato un malessere ed è stato caricato su una barella. Il fatto è avvenuto poco dopo le 10 e si aggiunge agli altri, del tutto simili, che stanno caratterizzando l’estate sui mezzi pubblici catanesi.

Una circolare interna del 2015 diceva che «quando l’eccessiva calura non consente di effettuare regolare servizio causa impianto di climatizzazione guasto – si legge nel documento – le vetture devono essere lasciate di riserva ai vari poli, in attesa di essere rimesse in servizio non appena le condizioni climatiche lo consentiranno». Ma a smentirla è arrivato un ordine successivo, datato 12 luglio 2017, per il quale «il regolare servizio di trasporto pubblico deve essere garantito anche in presenza di vetture con climatizzatore guasto, per non creare ulteriori disagi agli utenti con ritardi o soppressioni di linea». 

«È una circolare che non rispetta la normativa prevista dalla legge – attacca il sindacalista Giuseppe Cottone, di Fast-Confsal, la sigla indipendente che insieme alla Faisa-Cisal da mesi bacchetta la gestione dell’Amt di Catania – Infatti gli autisti quando viene a mancare la condizione minima richiesta mettono ugualmente il mezzo fuori servizio». Un cane che si morde la coda, mentre i mezzi rimangono vetusti e l’azienda vive un momento particolarmente delicato, anche dal punto di vista amministrativo: erano stati proprio i sindacati a dare la notizia, alcuni giorni fa, delle dimissioni di Claudio Iozzi dal consiglio di amministrazione. Una decisione presa in coincidenza con il momento in cui si deve approvare il bilancio societario e si deve pensare alla successione di Carlo Lungaro, attuale presidente.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago