Startup week end, evento per imprenditoria giovanile «Il rilancio? Rafforzando i rapporti tra le realtà locali»

«Come ogni anno vogliamo che Startup week end sia l’evento principale di imprenditoria giovanile per il rilancio del territorio siciliano». A parlare è Tamara Manuele, presidente di YoutHub Catania student incubator, l’associazione che insieme al gruppo Paradigma di Omar Amato e Antonio Musumeci ha dato vita all’appuntamento dedicato al mondo dell’innovazione tecnologica ed economica che si terrà dal 14 al 16 ottobre alla Vecchia dogana di Catania.

L’iniziativa è arrivata quest’anno alla terza edizione ed è promossa da Google for entrepreneurs e dal network internazionale di volontari e imprenditori Techstars. Il format – che nasce negli Stati Uniti con la formula «dall’idea all’impresa in un solo weekend» – è stato accolto con interesse dalla città di Catania e «il territorio etneo ormai costituisce un polo attrattivo per le startup del meridione», osserva Tamara Manuele, che sottolinea come «l’impegno messo nelle scorse edizioni ha permesso di ottenere risultati di altissimo livello». 

Motivo per cui ci si aspetta una risposta positiva da parte di studenti e professionisti che parteciperanno all’evento e progetti che spazieranno dai settori food e turistico al digitale e alla social innovation. «Diversamente dalla precedenti edizioni quest’anno abbiamo deciso di lasciare libero il tema della competizione per non precludere alcuna opportunità ai partecipanti, che appartengono a diversi bacini di utenza».

A guidarli saranno esperti del settore – sviluppatori, designer, imprenditori – che daranno ai giovani startupper per rendere concrete le idee più innovative. «I mentor sono stati scelti per le loro competenze ed esperienze – spiega la presidente di YoutHub – e il loro compito è fondamentale in quanto analizzano i progetti e li indirizzano verso una buona riuscita, supportando i partecipanti e rendendo questa avventura ancora più unica».

Oltre a capire come funziona il mondo delle startup e costruire team unendo competenze diverse, scopo dell’iniziativa è quello di rafforzare i rapporti tra le realtà locali, dando vita a nuovi prodotti e nuove imprese che possano dare una spinta all’economia del territorio. Come nel caso di Motor square, un’applicazione che aiuta a individuare l’auto ideale per ognuno in base alla personalità e alle esigenze. A idearla un gruppo di studenti siciliani laureati in Economia che due anni fa si sono fatti notare, ottenendo un programma di accelerazione al Tim #Wcap e realizzando il loro progetto.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

12 minuti ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

23 minuti ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

5 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

5 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

14 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

17 ore ago