L’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO DICHIARA AL NOSTRO GIORNALE CHE E IN ATTO LA RIFORMA DEI SERVIZI PER LIMPIEGO E DEI SERVIZI FORMATIVI. DOPO SPARTACUS IL PERSONALE PROSEGUIRA LATTIVITA CON YOUTH GUARANTEE. NOI, PERO’, NON POSSIAMO IGNORARE CHE, FINORA, IN QUESTO SETTORE, TUTTI GLI IMPEGNI ASSUNTI DAL GOVERNO CON I LAVORATORI SONO STATI DISATTESI. CI AUGURIAMO CHE I FATTI, QUESTA VOLTA, CI SMENTISCANO
Sul Protocollo dintesa tra Ministero del Lavoro, Italia Lavoro e Regione siciliana arriva il chiarimento dellassessore regionale al Lavoro, Ester Bonafede. In unintervista rilasciata al nostro giornale lassessore entra nel merito dellaccordo sottoscritto lo scorso 3 dicembre, il cui contenuto è stato oggetto di un precedente nostro articolo.
Laccordo con il ministero del Lavoro – riferisce la Bonafede – nasce dallesigenza, per le Regioni Obiettivo Convergenza, di colmare lo svantaggio con il Governo nazionale.
Lassessore precisa che scopo del protocollo, siglato anche da Campania, Puglia e Calabria, è quello di rafforzare le politiche comuni alle Regioni ad Obiettivo Convergenza per non disperdere le risorse in proiezione della Programmazione comunitaria 2014/2020.
Lazione comune con le altre Regioni – sottolinea lassessore – serve a potenziare il ruolo nel rapporto con Roma e con il Governo centrale. Tale azione non interferirà in alcun modo con lorganizzazione territoriale e gestionale delle politiche attive e passive del lavoro, che in Sicilia il Governo si appresta a porre in essere.
Lesponente di Governo chiarisce anche il ruolo di Italia Lavoro, società individuata per lattuazione degli obiettivi fissati dal citato Protocollo.
Le regioni, compresa la Sicilia – ci dice la Bonafede – dialogano con il ministero del Lavoro attraverso il braccio operativo che è Italia Lavoro.
Abbiamo poi chiesto allassessore di chiarire il passaggio che decine di lettori hanno sollecitato alla redazione e cioè: quale futuro attende i mille e 800 operatori impegnati fino ad aprile presso il Ciapi di Priolo?
Proprio dalle colonne di questo giornale abbiamo lanciato lallarme in ordine allavvio delle procedure di preavviso di licenziamento da parte di diversi enti formativi titolari del rapporto di lavoro con detto personale.
Abbiamo finora garantito tutto il personale dei Servizi formativi – afferma l’assessore Bonafede – e non consegneremo in alcuna maniera al ministero del Lavoro la gestione delle politiche attive e passive. Lo Statuto speciale ci permette di riorganizzare i Centri per lImpiego e stiamo lavorando per agganciarci alla Youth Guarantee per affiancare il lavoro specialistico degli operatori con i nostri uffici periferici in unattività sinergica che impegnerà per i prossimi anni i lavoratori nella gestione del mercato del lavoro.
Sul futuro dei mille e 800 lavoratori lassessore puntualizza: Attraverso il Ciapi abbiamo garantito i livelli occupazionali, specializzando ulteriormente il personale attraverso il progetto Spartacus che rappresenta un simbolico ponte di collegamento tra il passato e la prospettiva lavorativa futura.
Lassessore con soddisfazione racconta come per la prima volta si è riusciti a realizzare in Sicilia un sistema unico: un modello dove politiche attive e passive del lavoro, interventi nel settore sociale e della famiglia possono essere organizzati e gestiti in ununica programmazione proiettata al periodo 2014/2020.
Mi sento di rasserenare i lavoratori – spiega Ester Bonafede – stiamo lavorando per mettere insieme le azioni previste dalla Youth Guarantee e la professionalità degli operatori, il cui futuro dopo aprile non è messo in discussione, in una logica di rafforzamento degli strumenti a sostegno dellingresso al lavoro, soprattutto della fascia giovanile della popolazione.
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…